7 Luglio 2016
18:00

Facebook consentirà di scaricare i video per visualizzarli offline

Il portale d’informazione tecnologica TechCrunch ha da poche ore annunciato una novità in arrivo all’interno dell’applicazione per smartphone di Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

Il portale d'informazione tecnologica TechCrunch ha da poche ore annunciato una novità in arrivo all'interno dell'applicazione per smartphone di Facebook. Come riportato dalla redazione della nota testata giornalistica, a partire dal prossimo 11 luglio il team di ingegneri al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg inizierà a testare una nuova funzionalità per i filmati caricati sulla piattaforma. Nel dettaglio, secondo quanto riportato dalla fonte, a breve il social network consentirà di scaricare i video caricati su Facebook.

La novità sarà sicuramente ben accolta da tutti quegli utenti che dispongono di una connessione internet lenta o che comunque hanno poco traffico dati a disposizione. La visione di video su Facebook tramite rete dati consuma molto traffico e per questo motivo il team dell'azienda di Menlo Park ha deciso di introdurre una nuova opzione per consentire il download dei filmati quando disponibile una connessione Wifi, così da poterli guardare offline. La sperimentazione di questa novità sarà inizialmente disponibile solo ad alcuni utenti in India che avranno modo di testare la novità e successivamente verrà rilasciata agli utenti di tutto il mondo. Grazie alla possibilità di scaricare i video di Facebook tramite l'app per dispositivi mobile gli utenti saranno in grado di visualizzare i filmati senza preoccuparsi della connessione dati.

Download video Facebook
Download video Facebook

Tuttavia, come sottolineato dalla redazione di TechCrunch, il team di Zuckerberg ha pensato anche alla tutela della privacy ed alla pirateria e per questo motivo ha limitato le possibilità per gli utenti che seppur decideranno di scaricare i video potranno visualizzarli solo tramite l'applicazione ufficiale del social network e non dal rullino fotografico dello smartphone. Inoltre il download dei video dall'app di Facebook sarà disponibile solo per i contenuti caricati direttamente sulla piattaforma e non per quelli condivisi tramite servizi esterni come YouTube. Per gli editori è comunque prevista un'opzione che consentirà di decidere se consentire o meno il download del filmato caricato.

Facebook, al via in India il test per scaricare i video da Android
Facebook, al via in India il test per scaricare i video da Android
YouTube Go, la nuova app per guardare i video offline
YouTube Go, la nuova app per guardare i video offline
Come scaricare un Album da una Pagina Facebook
Come scaricare un Album da una Pagina Facebook
11.246 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni