24 Febbraio 2016
17:20

Facebook, da oggi è possibile scaricare interi album fotografici: ecco come fare

Da oggi Facebook consentirà di scaricare un intero album fotografico senza passare da soluzioni esterne. Cade quindi una limitazione che da tempo affliggeva tutti gli utenti del social network.
A cura di Marco Paretti

Su Facebook ogni giorno vengono condivise milioni di immagini: dai selfie alle foto con gli amici, passando per vacanze, lavoro e famiglia, spesso raccogliendo tutto negli utili album che da anni il social network ha messo a disposizione degli utenti. Utilità che, però, va ad infrangersi contro una limitazione che da tempo affligge tutti gli utilizzatori e che ha fatto nascere una moltitudine di alternative di terze parti: il download di un singolo album è impossibile, se non scaricando a mano ogni fotografia. Da oggi, però, Facebook consentirà finalmente di effettuare un download completo degli album, senza passare da soluzioni esterne.

La nuova funzione è stata introdotta silenziosamente da Facebook nel corso delle ultime ore: nessuna notifica avvisa della possibilità, se non un pop-up che appare nel momento in cui ci si trova all'interno della pagina di un album. A questo punto un messaggio avverte che da oggi è possibile utilizzare la funzione di download cliccando sul pulsante a forma di ingranaggio. Una volta fatto, basterà selezionare la voce "Scarica album" e attendere che il social network completi l'operazione di "impacchettamento" delle immagini.

In breve, Facebook creerà un archivio delle fotografie contenute all'interno del singolo album per poi inviarvi una notifica che vi avvertirà del completamento della procedura e della possibilità di avviare il download. Per farlo basterà cliccare sulla notifica: a questo punto l'archivio sarà scaricato sul vostro computer. Non spaventatevi, quindi, se selezionando "Scarica album" non si avvia nessun download, perché prima di poter salvare le immagini dovrete attendere che il social network completi la creazione dell'archivio. Insomma, una funziona forse banale, ma che risolverà non pochi grattacapi a chi si trova a scaricare spesso un gran numero di immagini dalla creatura di Zuckerberg.

Come scaricare un Album da una Pagina Facebook
Come scaricare un Album da una Pagina Facebook
11.246 di Tecnologia Fanpage
Come scaricare interamente un album Facebook
Come scaricare interamente un album Facebook
Come scaricare un backup di una Pagina Facebook
Come scaricare un backup di una Pagina Facebook
11.325 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni