video suggerito
video suggerito

Facebook Deals arriva in Italia: conferenza live di presentazione

Facebook Deals approda nel vecchio continente. Da oggi le porte del local business made in Facebook si aprono anche in Europa. Partner dell’operazione sono: Starbucks, Yo Sushi, Mazda, Benetton ed altri.
A cura di Anna Coluccino
19 CONDIVISIONI
facebook-deals

Avete presenti le funzioni di Foursquare che abbinano la geolocalizzazione alle offerte commerciali dedicate? Insomma: voi effettuate il check in in un determinato luogo e il sistema vi suggerisce gli esercizi commerciali che si trovano in quella zona e che hanno lanciato offerte dedicate agli utenti che effettuano il check in quel preciso luogo. Si chiama local business ed offre agli utenti la possibilità di ottenere sconti ed offerte "live", mentre passeggiano o sbrigano commissioni in questo o quel quartiere. Ebbene, anche Facebook ha un sistema simile, si chiama Places Deals ed, da oggi, sarà disponibile anche in Europa.  La funzione è stata lanciata negli USA lo scorso novembre, ed oggi arriva anche nel vecchio continente. I partner dell'operazione, per il momento, saranno Starbucks, Yo Sushi, Mazda, O2, Argos, Debenhams, Alton Towers e Benetton.

Grazie al video che troverete qui sotto, potrete assistere all'evento Live che si sta tenendo a Londra proprio in queste ore, al solo scopo di presentare il lancio europeo di Facebook Deals. Insomma, la corsa alla monetizzazione è diventata un obiettivo prioritario per il sito di Zuckerberg. La quotazione si fa pericolosamente vicina e, in qualche modo, occorrerà mettere in cassa abbastanza soldi da rendere credibile una valutazione che, ormai, si aggira intorno ai 75 miliardi di dollari.

Aggiornamento del 31 gennaio 2011, ore 13:00

Grazie alle informazioni divulgate da Dario Salvelli siamo ora in grado di offrirvi non solo il video ufficiale di Facebook che spiega il funzionamento del servizio Deals, ma anche una panoramica dettagliata sul profilo attuale di nuova funzione nel panorama commerciale italiano. Al momento, Deals parte con 5 aziende italiane, ma sembra più che certo che il numero di partner sia destinato a moltiplicarsi esponenzialmente nel giro di poche settimane.

Le aziende finora coinvolte sono:

  1. Poste Italiane – Promuoveranno il circuito Sconti Banco Posta. I clienti che effettueranno il check-in nella zona dei punti vendita convenzionati e che pagheranno con le Carte Banco Posta, otterranno sconti dal 2% al 40%. Per i primi 10.000 check-in, Poste Italiane e MasterCard devolveranno 2€ in beneficenza a tre onlus: Axè Italia, Fondazione Gostino e Vosvim.
  2. Tim – Fino al 5 febbraio, in ogni centro Tim convenzionato, sarà possibile attivare la nuova TIM Card con la tariffa TIM6 al prezzo di 5 Euro invece di 10.
  3. Vodafone – Effettuando il check-in tramite Facebook Luoghi in un qualunque negozio Vodafone One, fino all'8 febbraio sarà possibile attivare la promozione MP3 Music Pack. In seguito all'attivazione gli utenti disporranno di 10 tracce musicali, scaricabili gratuitamente nel corso del mese successivo all’attivazione, e potranno rinnovare l’abbonamento a 3,99 euro invece di 5,99 euro.
  4. Benetton – Benetton, dal canto suo, non fa offerte direttamente agli utenti (del resto siamo ancora in periodo di saldi) ma sceglie di aderire ad un Charity Deal, vale a dire ad un “progetto sociale” in favore di Architecture for Humanity. Una percentuale degli incassi provenienti dai clienti che effettuano il check-in su Facebook andrà in beneficenza all'associazione.
  5. AC Milan – Per i prossimi incontri, che vedranno gareggiare Milan – Lazio (01 Febbraio 2011, ore 20:45) e  Milan – Parma (12 Febbraio 2011, ore 18:00), tutti i tifosi che si recheranno a San Siro effettuando il check-in usufruiranno del 15% di sconto sugli acquisti presso il Milan San Siro Store che si trova di fronte all’ingresso 8. La promozione è applicabile esclusivamente nei giorni dei match e nel periodo che va dall’apertura dei cancelli fino alla fine della gara.
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views