23 Settembre 2015
20:39

Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi

Come anticipato da Mark Zuckerberg in occasione della conferenza F8 di Facebook, il celebre social network ha introdotto il supporto per i video a 360 gradi.
A cura di Matteo Acitelli

Come anticipato da Mark Zuckerberg in occasione della conferenza F8 di Facebook, il celebre social network ha introdotto il supporto per i video a 360 gradi. A partire dalla giornata di oggi tutti gli utenti iscritti a Facebook hanno la possibilità di visualizzare filmati a 360 gradi all'interno del News Feed. Come riportato dai vertici dell'azienda di Menlo Park, presto "sarà possibile scoprire nuovi contenuti su Facebook postati da media, organizzazioni e singoli creatori di contenuti, oltre a quelli di familiari e amici a 360 gradi". Grazie a questo nuovo formato video supportato dal social network avremo modo di vivere le esperienze dei nostri amici, personaggi famosi e brand a 360 gradi.

"Il nostro obiettivo è permettere alle persone di connettersi, ogni giorno, con amici e tutto ciò a cui tengono. Nel corso del tempo, abbiamo potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all’interno dei loro News Feed; questa è una delle ragioni per cui il formato video ha riscontrato grande successo su Facebook, e siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo, con i video a 360 gradi".

Per creare video a 360 gradi è necessario il supporto di speciali videocamere, al momento molto costose, come la Ricoh Theta, Kodak Pixpro SP360, Bublcam, Giroptic 360cam e IC Real Tech Allie. I video caricati su Facebook a 360 gradi potranno essere visualizzati grazie al supporto di occhiali per la realtà virtuale come gli Oculus Rift ma anche spostando semplicemente l'inquadratura con il mouse o da smartphone sfruttando i sensori di movimento, un po' come già avviene su YouTube. Tra i primi publisher che avranno la possibilità di caricare video a 360 gradi su Facebook troviamo Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE.

Video a 360 gradi su Facebook

Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi su smartphone e tablet
Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi su smartphone e tablet
OZO, la videocamera di Nokia per registrare filmati a 360 gradi
OZO, la videocamera di Nokia per registrare filmati a 360 gradi
Google Foto introduce il supporto a Photo Sphere
Google Foto introduce il supporto a Photo Sphere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni