video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook down: il social network non funziona

Il social network più utilizzato al mondo è irraggiungibile: da qualche minuto Facebook sembra non funzionare per moltissimi utenti in tutto il mondo, che non riescono ad accedere alla piattaforma. Su Twitter l’hashtag #Facebookdown è già in trending.
A cura di Marco Paretti
123 CONDIVISIONI
Immagine

Il social network più utilizzato al mondo è irraggiungibile: da qualche minuto Facebook sembra non funzionare per moltissimi utenti in tutto il mondo, che non riescono ad accedere alla piattaforma. Non si hanno ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, ma sembra essere molto diffuso sia tra gli utenti italiani che tra gli utenti stranieri. Su Twitter sono infatti molti i messaggi in arrivo da tutto il mondo che segnalano l'impossibilità di accedere alle pagine del social network.

"Sorry, something went wrong" si legge nella pagina che appare a tutti gli utenti del portale. "We're working on it and we'll get it fixed as soon as we can". Così da diversi minuti il social più utilizzato al mondo è letteralmente inutilizzabile. È raro che Facebook si trovi in questa situazione, ma nel corso degli ultimi anni problematiche di questo tipo si sono certamente intensificate e, nonostante non siano troppo ricorrenti, in questo periodo si manifestano in maniera nettamente più diffusa. Il motivo, ovviamente, resta un mistero, ma potrebbe essere dovuto ad un intervento di manutenzione finito male o un problema con i server del servizio.

Anche Down Right Now ha rilevato il disservizio: secondo il portale che valuta il funzionamento dei server, Facebook starebbe accusando una "perturbazione del servizio", probabilmente dovuta a un intervento di manutenzione. Come ormai tradizione comanda, gli utenti che non riescono ad accedere al social network si sono riversati su Twitter, dove si sta diffondendo a macchia d'olio l'hashtag #Facebookdown, già in trending. Molti i messaggi divertenti ed ironici sia da parte degli utenti amanti di Facebook che di quelli amanti di Twitter, che prendono in qualche modo in giro i rivali "sociali".

123 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views