facebook ftc

Facebook è down. Il social network registra problemi di connessione e non è raggiungibile da un ampio numero di utenti. Problemi anche alle app di messaggistica, sia nella versione desktop che in quella mobile. Il malfunzionamento è registrato anche da Down Right Now, il portale che si occupa di monitorare il funzionamento dei server, che registra generici problemi per il social network azzurro. Non si conoscono ancora le cause di tale problema, che potrebbe dipendere da operazioni di manutenzione non riuscite perfettamente o da altre cause legate all'aggiornamento di alcune funzionalità. L'ultimo disservizio di tale portata risale a circa un mese fa, quando i server di Facebook rimasero non raggiungibili per circa 30 minuti, prima del fix definitivo.

Molte le segnalazioni degli utenti su Twitter, che evidenziano difficoltà a connettersi sin dalle prime ore del mattino, culminate nel down delle 12:30 ora italiana: un malfunzionamento diffuso sull'intera rete europea, che pregiudica l'utilizzo di Facebook e delle altre app collegate in altro modo alla piattaforma azzurra. Nessuna comunicazione è finora giunta dall'azienda, invece.

Alle ore 13 il social network risulta non raggiungibile sia nella versione mobile che in quella desktop, così come Messenger e Whatsapp, che funzionano a intermittenza. Segnalazioni di malfunzionamenti arrivano anche per Instagram sull'intera area europea: il social network risulta non raggiungibile e gli utenti non riescono a caricare foto o fruire dei contenuti.