27 Giugno 2016
12:25

Facebook e Google attivano una tecnologia per bloccare i video dei terroristi

Facebook e Google avrebbero iniziato ad introdurre all’interno delle loro piattaforme una sofisticata tecnologia in grado di riconoscere e bloccare tutti i filmati di matrice terroristica caricati nel corso degli ultimi mesi.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso delle ultime ore la redazione dell'agenzia di stampa Reuters ha pubblicato un report secondo cui alcuni dei più importanti player della rete come Facebook, Google e molti altri avrebbero iniziato ad introdurre all'interno delle loro piattaforme una sofisticata tecnologia in grado di riconoscere e bloccare tutti i filmati di matrice terroristica caricati nel corso degli ultimi mesi.

Da diverso tempo, infatti, l'Isis utilizza internet per diffondere video con scene violente e di propaganda. Ora però sembra che tutti i principali social network e servizi online hanno deciso di combattere insieme il terrorismo introducendo un nuovo tool che, in maniera molto simile a quanto già avviene per i video che violano il copyright, è in grado di riconoscere i filmati dei terroristi ed eliminarli. Dalla documentazione rilasciata da Reuters non è stato specificato nel dettaglio come funziona il nuovo sistema di identificazione dei video ma la tecnologia utilizzata sarebbe la stessa già in uso per riconoscere e bloccare i filmati che violano il copyright.

Tutti i video che vengono riconosciuti dalla tecnologia installata di recente da Facebook e Google vengono poi confrontati con un database di contenuti e in caso di analogie il sistema blocca in automatico il filmato che non potrà più essere visualizzato all'interno della piattaforma su cui è stato caricato. La volontà di realizzare un tool in grado di bloccare i video di propaganda dell'Isis è nato in seguito agli attentati di Parigi. Il team di ingegneri al lavoro su questa tecnologia è costantemente al lavoro per migliorare la gestione di questi filtri in modo da evitare che le organizzazioni terroristiche riescano ad aggirare l'algoritmo di riconoscimento e possano quindi continuare a condividere video di propaganda all'interno dei principali social network.

Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga
Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga
Come bloccare Facebook e Messenger con una password
Come bloccare Facebook e Messenger con una password
45.089 di Tecnologia Fanpage
Facebook Messenger: come bloccare bot e messaggi pubblicitari
Facebook Messenger: come bloccare bot e messaggi pubblicitari
12.112 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni