video suggerito
video suggerito

Facebook e Google si alleano per posare un cavo sottomarino in fibra da Usa a Hong Kong

Facebook e Google hanno da poche ore annunciato una nuova collaborazione che porterà i due colossi del web a posare un cavo sottomarino in fibra lungo quasi 8.000 miglia tra Los Angeles e Hong Kong.
A cura di Matteo Acitelli
72 CONDIVISIONI
banda ultralarga

Facebook e Google hanno da poche ore annunciato una nuova collaborazione che porterà i due colossi del web a posare un cavo sottomarino in fibra lungo quasi 8.000 miglia tra Los Angeles e Hong Kong. Grazie a questa partnership verrà realizzata la dorsale con la più alta capacità tra Stati Uniti e Asia in grado di offrire agli utenti che si collegano dai paesi dell’area del Pacifico un servizio ancora più veloce. Come riportato dalla redazione della testata The Verge, il cavo in fibra ottica sarà in grado di raggiungere una larghezza di banda pari a 120 terabit al secondo, rappresentando dunque la dorsale più veloce del mondo.

Al momento né Facebook né Google si sono espressi sui costi necessari al fine di realizzare questo collegamento. Poche le informazioni anche per quanto riguarda le specifiche tecniche di questo progetto che con buona probabilità sarà messo a disposizione anche di altre compagnie web in affitto per offrire agli utenti che si collegano alle piattaforme dai paesi asiatici servizi sempre più veloci e affidabili. La necessità di realizzare infrastrutture di rete sottomarine è nato in seguito alla crescita esponenziale del numero di utenti che ogni giorno si collegano ai servizi di Google e Facebook e alla forte crescita in termini di dati generati ogni secondo da queste piattaforme che richiede collegamenti sempre più potenti così da garantire servizi veloci in grado di tenere alta l'esperienza d'uso da parte degli utenti.

Immagine

Pacific Light Cable Network, questo il nome della nuova dorsale in fase di sviluppo grazie a Facebook e Google, sarà in funzione entro il 2018. Un progetto analogo è stato presentato nel mese di maggio grazie alla collaborazione tra Facebook e Microsoft che hanno annunciato MAREA, un cavo sottomarino che si estende per più di 6,600 chilometri e garantire un’ampiezza di banda pari a 160 terabit al secondo, una trasmissione dati ad elevata capacità dall’hub del Northern Virginia fino alla Spagna, a Bilbao: "sarà il primo cavo a connettere gli Usa al Sud Europa".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views