Facebook e il nuovo pulsante “invia”: ecco come inviare gli articoli ai propri contatti
Ieri Facebook ha presentato il nuovissimo pulsante “Invia” (“Send”) che permette di segnalare un articolo a un ristretto numero di persone selezionate invece che pubblicarlo sulla propria bacheca. Il pulsante “Invia” sembra essere molto utile poichè rende più rapido l’invio della segnalazione e, cosa più importante, consente di farlo direttamente dalla pagina sulla quale si sta leggendo l’articolo.
Oltre 50 siti web hanno già adottato il nuovo sistema e tra questi ci sono alcuni grandi editori come il Wall Street Journal, il Washington Post e l'Huffington Post. Il codice per montare il pulsante sulle proprie pagine è disponibile sul canale Facebook Developer.
Il nuovo pulsante funziona in questo modo: cliccando su “Invia” appare una piccola finestra dove viene richiesto di inserire i destinatari della segnalazione. Se le persone a cui si vuole inviare l’articolo fanno parte del nostro network su Facebook allora non dobbiamo fare altro che scrivere i loro nomi e il sistema li completerà automaticamente suggerendo gli amici che abbiamo in rubrica nel nostro profilo sul social network. Se invece i destinatari della nostra segnalazione non sono nostri amici su Facebook, oppure non hanno mai aperto un profilo, potremo comunque inviar loro l'articolo digitando il loro indirizzo email, in questo caso il destinatario riceverà il link nella propria casella email dal nostro indirizzo di posta nome-cognome@facebook.com.
Ecco un esempio di utilizzo sul The Wall Street Journal:
Il pulsante "send" può essere integrato nelle pagine web proprio come il classico pulsante like
Una volta cliccato sul pulsante si apre una finestra attraverso la quale è possibile lasciare un messaggio, scrivere gli indirizzi dei destinatari e inviare l'articolo da segnalare-
Cliccando su “Invia” verrà inviata la segnalazione che rimarrà anche registrata nella cronologia dei messaggi inviati. Facebook ha anche comunicato nella nota di presentazione della nuova feature che nelle prossime settimane rilascerà il parametro ‘ref’ per il plugin e si potrà quindi utilizzare Insight per il monitoraggio del traffico generato. In pratica gli invii generati dal pulsante saranno conteggiati nel numero totale dei like.