Opinioni
1 Agosto 2018
16:28

Facebook e Instagram annunciano nuovi strumenti per gestire il tempo che passiamo sui social

Facebook e Instagram hanno annunciato nuovi strumenti per aiutare le persone a gestire meglio il loro tempo su Facebook e Instagram: una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche.
A cura di Marco Paretti

Fare del tempo passato su Facebook tempo ben speso. È questo il mantra che Mark Zuckerberg ha promesso sarebbe stato alla base del social network durante il 2018 e negli anni futuri. E così, problemi di privacy a parte, sembra essere. Oggi Facebook e Instagram hanno annunciato nuovi strumenti per aiutare le persone a gestire meglio il loro tempo su Facebook e Instagram: una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche.

Questi strumenti sono stati sviluppati sulla base della collaborazione e dei suggerimenti di esperti e organizzazioni leader nel campo della salute mentale, accademici, la ricerca Facebook e i feedback ricevuti dalla nostra comunità. "Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante" ha spiegato l'azienda in una nota. "L'obiettivo è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle piattaforme e promuovano il dialogo tra genitori e adolescenti sulle abitudini online più adatte per loro".

È possibile accedere agli strumenti dalle impostazioni delle due app. Su Instagram bisogna cliccare su "La tua attività" dopo aver selezionato l'icona a forma di ingranaggio e su Facebook su "Il tuo tempo su Facebook" nel menu. Nella parte superiore, è possibile vedere una dashboard che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo. Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno. Sotto la dashboard, è possibile impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo che si desidera dedicare all'app quotidianamente. È possibile modificare o annullare il promemoria in qualsiasi momento. Si può, inoltre, cliccare su "Impostazioni di notifica" per accedere rapidamente a: “Disattiva le Notifiche”. Questo limiterà le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro.

WhatsApp si aggiorna con l'integrazione ad Instagram e Facebook
WhatsApp si aggiorna con l'integrazione ad Instagram e Facebook
Facebook e Twitter lanciano nuovi strumenti per vedere chi compra pubblicità sui social
Facebook e Twitter lanciano nuovi strumenti per vedere chi compra pubblicità sui social
Facebook ha pubblicato uno strumento per eliminare le app che hanno accesso ai tuoi dati
Facebook ha pubblicato uno strumento per eliminare le app che hanno accesso ai tuoi dati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni