I due social network più utilizzati al mondo sono irraggiungibili: da qualche minuto Facebook e Instagram sembrano non funzionare per moltissimi utenti in tutto il mondo, che non riescono ad accedere alle piattaforme e a caricare contenuti. Non si hanno ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, ma sembra essere molto diffuso sia tra gli utenti italiani che tra gli utenti stranieri. Su Twitter sono infatti molti i messaggi in arrivo da tutto il mondo che segnalano l'impossibilità di accedere alle pagine del social network.

Nessuna pagina di errore, ma impossibilità di accedere ai contenuti, ricaricare le pagine e pubblicare post e storie all’interno delle relative applicazioni. Così da diversi minuti i due social più utilizzati al mondo sono letteralmente inutilizzabili. È raro che Facebook si trovi in questa situazione, ma nel corso degli ultimi anni problematiche di questo tipo si sono certamente intensificate e, nonostante non siano troppo ricorrenti, in questo periodo si manifestano in maniera nettamente più diffusa. Il motivo, ovviamente, resta un mistero, ma potrebbe essere dovuto ad un intervento di manutenzione finito male o un problema con i server del servizio.

Anche Down Right Now ha rilevato il disservizio: secondo il portale che valuta il funzionamento dei server, Facebook starebbe accusando una "perturbazione del servizio", probabilmente dovuta a un intervento di manutenzione. Stessa sorte è toccata a Instagram. Come ormai tradizione comanda, gli utenti che non riescono ad accedere al social network si sono riversati su Twitter, dove si sta diffondendo a macchia d'olio l'hashtag #Facebookdown, già in trending, seguito da #Instagramdown. Molti i messaggi divertenti ed ironici sia da parte degli utenti amanti di Facebook che di quelli amanti di Twitter, che prendono in qualche modo in giro i rivali "sociali".