Facebook, è record di fatturato con 2,91 mld di dollari, grazie al Mobile
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/techfanpage/wp-content/uploads/2014/07/facebook-q2-2014.jpg)
Facebook ha presentato i conti relativi al secondo trimestre del 2014, il Q2 2014, e stavolta sono numeri da record, segno che la piattaforma ha superato quella fase di grigiore che l'aveva accompagnata subito dopo lo sbarco a Wall Street. A cominciare dal fatturato che segna il livello mai raggiunto finora da Facebook con 2,91 miliardi di dollari, in sensibile crescita rispetto allo scorso anno. Ed è l'ottavo trimestre positivo di seguito. Facebook ha il vento in poppa in questo momento ed è trainato dal Mobile, su cui negli ultimi anni l'azienda di Zuckerberg ha investito molto e i risultati adesso si vedono.
Il fatturato realizzato da Facebook durante l'ultimo trimestre che si è chiuso il 30 Giugno, è stato di 2,91 miliardi di dollari, in crescita del 61% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando era 1,81 miliardi di dollari. Il valore EPS, il guadagno realizzato su ogni singola azione, è stato di 42 centesimi di dollaro. E questo risultato batte anche le previsioni degli analisti che avevano previsto un fatturato, pure sempre alto, di 2,81 miliardi di dollari con un EPS di 32 centesimi di dollaro.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/techfanpage/wp-content/uploads/2014/07/FB-Q2-2014-ricavi.jpg)
Il grosso del fatturato realizzato deriva ovviamente dalla pubblicità, cioè 2,68 miliardi di dollari, ed è in crescita del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questa attività, il 62% del ricavato è realizzato da Mobile advertising che è cresciuto del 41% rispetto allo stesso periodo del 2013. Un dato che ci dice che Facebook è sempre più orientata verso i dispositivi mobili, visto che ben 399 milioni di utenti ad oggi usano Facebook solo da dispositivi mobili. E, come prevedono gli analisti, questo è un dato che sarà in crescita nei prossimi anni e questo metterà Facebook in condizione di competere ad armi pari con il player numero 1 sul mobile che è Google. Gli utenti mensili, da Mobile, su Facebook sono adesso 1 miliardo e 70 milioni, in aumento rispetto all'ultimo trimestre, quando erano poco più di 1 miliardo. Erano 819 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/techfanpage/wp-content/uploads/2014/07/FB-Q2-2014-ricavi-adv.jpg)
Facebook ha realizzato la maggior parte del suo fatturato negli Usa e Canada, 1 miliardo e 300 milioni di dollari arrivano appunto da lì; 824 milioni di dollari sono realizzati in Europa; 431 milioni di dollari in Asia e 347 milioni nel Resto del Mondo. E questo si ripercuote anche sull'advertising. Infatti 1,175 miliardi di dollari di ricavato della pubblicità arriva dagli Usa e Canada; 757 milioni di dollari dall'Europa; 408 milioni di dollari dall'Asia e 336 milioni di dollari dal Resto del Mondo.
Infine, va registrato che l'utile netto è di 791 milioni di dollari in crescita del 138% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era di 333 milioni di dollari. Nel primo trimestre di quest'anno era di 641 milioni di dollari.