Facebook, ecco come disattivare l’audio dei video nel News Feed
A metà febbraio il team di ingegneri di Facebook ha pubblicato un post all'interno del newsroom del social network per annunciare il lancio di una novità in grado di rendere la fruizione dei video caricati sulla piattaforma ancora più ricca e coinvolgente. Da qualche giorno, infatti, i responsabili del popolare social network hanno avviato il rollout di una nuova impostazione che riguarda tutti i filmati caricati su Facebook che saranno visualizzati all'interno del News Feed.
Come spiegato nel post, infatti, ora l'applicazione per dispositivi mobile di Facebook oltre ad avviare la riproduzione automatica del filmato attiverà di default anche l'audio, senza la necessità di dover fare tap sul video. Anche in Italia da qualche giorno diversi utenti hanno iniziato a segnalare la comparsa di questa novità e tutti i video che vengono mostrati all'interno del News Feed partono con il sonoro attivo, una novità che non è stata molto gradita dagli utenti, soprattutto poiché spesso ci si collega a Facebook mentre ci si trova in luoghi pubblici come la metro o altri contesti analoghi. Per ovviare a questo problema il team di Facebook ha introdotto una nuova opzione all'interno delle impostazioni dell'applicazione che permette di disattivare l'audio di default nei filmati.
Disattivare l'attivazione automatica dell'audio nei video caricati su Facebook è molto semplice, la prima cosa da fare è aprire l'app per smartphone di Facebook, cliccate sull'icona in basso a destra con le tre linee orizzontali parallele, fare tap su Impostazioni, accedere alle Impostazioni account ed aprire la voce Suoni. Nel caso in cui il l'account sia stato già aggiornato con l’audio dei video attivo di default si noterà la comparsa dell'opzione "Videos in News Feed Start With Sound". Sarà dunque sufficiente spostate l'interruttore per disabilitare la riproduzione automatica dell'audio per tutti i video che saranno mostrati all'interno del News Feed.