68 CONDIVISIONI

Facebook, ecco cosa dicono le foto sul profilo personale

Un’infografica svela il significato delle varie pose di ogni utente presenti sul portale del Social Network. Ogni foto, ogni posizione ed ogni sguardo può rappresentare un significato diverso.
A cura di Bruno Mucciarelli
68 CONDIVISIONI
Immagine

I Social Network sono l'anima del Web di questi ultimi anni. La maggior parte delle persone cercano di raccontare se stessi o la loro vita proprio tramite i vari post condivisi, i messaggi inviati o sopratutto le immagini pubblicate sui propri profili. Ebbene sì, le immagini che vengono usate da chiunque nel proprio profilo riescono a raccontare per filo e per segno le proprie caratteristiche. 

Da tempo ormai le ragazze sempre più spesso si scattano autoritratti dall’alto, tendendo il braccio sopra la testa, con la volontà di deformare in qualche modo l'immagine scattata in modo da realizzare un effetto pronto a modificare i lineamenti nel tentativo di sembrare più carine. Quel tipo di foto potrebbe in realtà svelare che tipo di personalità hanno quelle ragazzine. Lo rivela FastCompany che ha elaborato una divertente infografica che spiega come interpretare le foto dei contatti presenti su Facebook. Una guida oltre che un'infografica che permetterà di capire ad esempio come un volto inclinato di 15 gradi appartenga ad una persona che ama il divertimento, o magari se non è inquadrata la fronte potrebbe trattarsi di qualcuno che tenta di nascondere una forte calvizie, o magari se compare solo un occhio il soggetto è timido o ha un grosso naso aquilino.

Tutti sono consapevoli di quanto Facebook abbia influito su nuove tecnologie come la comunicazione online, l’aggregazione di contenuti e lo stalking dei fidanzati. Meno sottolineata, ma altrettanto rilevante, è la sua influenza sull’arte. Tanto quanto la messa a punto della manifattura degli specchi ha influito su un aumento degli autoritratti durante il Rinascimento, la costante, inarrestabile invasione di Facebook in ogni angolo del mondo civilizzato ha portato ad un rinascimento dell’arte del ritratto, notevole per annoverare tra gli autori gente che non saprebbe riconoscere un’opera d’arte neanche se chiedesse loro l’amicizia. […] È emerso un nuovo, complesso modello di comunicazione visiva, e il suo innovativo vocabolario rivela molte cose sul mondo contemporaneo. Come ogni forma d’arte, il ritratto su Facebook ha i suoi elementi ripetuti – la foto scattata con la webcam, lo sfondo col cielo azzurro, il flash riflesso nello specchio del bagno – ma persino scatti come questi raccontano involontariamente qualcosa sulle persone che ritraggono.

Immagine

Qui trovate l’infografica completa con tutte le caratteristiche che possiamo capire dalle foto scattate e pubblicate. L’autore, Doogie Horner, ci tiene a puntualizzare come nel 2% dei casi, il taglio e l’angolazione della foto sono dovuti a ubriachezza, pigrizia o completa mancanza di talento artistico, e non si riflettono affatto sul carattere del soggetto. Curiosa puntualizzazione che dunque svela altri retroscena delle immagini che ognuno dei nostri amici o noi stessi pubblichiamo.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views