Opinioni
11 Luglio 2016
10:07

Facebook, ecco le notifiche interattive per compleanni ed eventi

In questi giorni Facebook sta testando una nuova visualizzazione che mette in evidenza gli elementi più bistrattati del portale, in particolare compleanni ed eventi.
A cura di Marco Paretti
notifiche-facebook-compleanno

Tra immagini, aggiornamenti di stato e dirette in streaming, ci sono degli elementi di Facebook che inevitabilmente hanno registrato una leggera diminuzione nell'utilizzo da parte degli utenti. Anche a causa delle notifiche quotidiane che ormai ci scorrono sotto gli occhi costantemente, aspetti come compleanni ed eventi sono passati quasi in secondo piano; oggi è più raro trovarsi a fare gli auguri ad ogni contatto sul social network, così come le notifiche legate agli eventi cadono spesso nel dimenticatoio, snobbate dalla maggior parte degli utilizzatori anche a causa del loro numero. Per questo Facebook sta introducendo nuovi elementi grafici per attirare nuovamente l'attenzione sui questi aspetti.

La novità caratterizza l'applicazione mobile del social network e, in particolare, la sezione relativa alle notifiche. Fino ad oggi, infatti, queste venivano visualizzate nello stesso modo indipendentemente dall'azione alla quale sono associate: un Mi piace, un tag o un commento hanno tutti lo stesso aspetto nella sezione notifiche. In questi giorni Facebook sta però testando una nuova visualizzazione che mette in evidenza gli elementi più bistrattati del portale, in particolare compleanni ed eventi.

notifiche-facebook-evento

Per ora la novità non riguarda tutte le notifiche di questo tipo – probabilmente il social network sta ancora effettuando delle prove – ma molti utenti visualizzano già la nuova grafica all'interno dell'applicazione mobile di Facebook. In breve, nel caso dei compleanni la notifica "maggiorata" mostrerà un elenco dei festeggiati con due pulsanti dedicati alla pubblicazione di un post sul profilo dell'amico o all'apertura di una chat su Messenger con lui. Scorrendo verso destra sarà inoltre possibile visualizzare tutte le persone che compiono gli anni quel giorno. Per gli eventi, invece, Facebook proporrà una notifica più grande caratterizzata da un'immagine e dai tre pulsanti "Parteciperò", "Forse" e "Non posso partecipare". Basterà questo per aumentare le interazioni degli utenti con questi elementi?

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Come disattivare le notifiche di Facebook per Android
Come disattivare le notifiche di Facebook per Android
47.998 di Tecnologia Fanpage
Facebook ricorda di fare gli auguri di compleanno (anche in ritardo)
Facebook ricorda di fare gli auguri di compleanno (anche in ritardo)
Facebook, ecco come disattivare le notifiche per i video in live streaming
Facebook, ecco come disattivare le notifiche per i video in live streaming
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni