35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, ecco quali sono i giorni preferiti dagli utenti per fidanzarsi

Il fatto di aver notato su Facebook un’impennata nei fidanzamenti durante queste feste non è frutto di un caso. Secondo uno studio condotto dallo stesso social network, la vigilia di Natale è il giorno più popolare in cui gli utenti si fidanzano, seguito dal giorno di Natale e da Capodanno.
A cura di Marco Paretti
35 CONDIVISIONI
facebook coppie fidanzamento

Il fatto di aver notato su Facebook un'impennata nei fidanzamenti durante queste feste non è frutto di un caso. Secondo uno studio condotto dallo stesso social network, la vigilia di Natale è il giorno più popolare in cui gli utenti si fidanzano, seguito dal giorno di Natale e da Capodanno. Facebook ha raccolto i dati da più di 2,5 milioni di utenti con l'obiettivo di trovare eventuali pattern associati ai moderni fidanzamenti. Si scopre così che le festività natalizie sono quelle preferite dagli utenti di Facebook per fare la grande domanda alla propria compagna o al proprio compagno.

Oltre alle giornate più comuni in cui ci si fidanza, il portale di Zuckerberg ha scoperto che un terzo delle persone decide di fare il grande passo tra novembre e dicembre e che l'età media delle nuove coppie è di 24 anni. Inoltre, il social network ha analizzato il comportamento di queste coppie per comprendere meglio se la loro attività social differisce da quella dei single, scoprendo che le donne tendono a mettere meno Mi piace alle pagine una volta fidanzate e che gli uomini inviano più messaggi privati. Un elemento, quest'ultimo, definito "inaspettato" dai ricercatori.

In ogni caso, il picco di fidanzamenti nel periodo natalizio è del tutto normale. Se però siete preoccupati per la mole di regali da fare, un altro dato divulgato da Facebook vi rassicurerà: la durata media dei fidanzamenti è di 14 mesi, quindi avete diverso tempo per risparmiare in vista dei regali di nozze. Il post di Facebook, in realtà, è rivolto alle aziende impegnate nel settore dei matrimoni: grazie alla possibilità di profilare con precisione le coppie fidanzate, spiega il social network, è possibile utilizzare la finestra temporale di 14 mesi per proporre agli utenti pagine, prodotti e soluzioni adatte all'occasione speciale, con peraltro la possibilità di mostrare gli stessi elementi ai genitori, che vista l'età media degli sposi probabilmente pagheranno una grossa parte del matrimonio.

35 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views