In occasione dell'evento Most Powerful Women International Summit di Fortuneche, il vice presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa Nicola Mendelsohn ha dichiarato che entro cinque anni il popolare social network ospiterà solo contenuti video: "Se dovessi fare una scommessa direi: video". Sulle bacheche Facebook degli utenti gli aggiornamenti di stato composti da testo sono sempre meno mentre continuano a crescere senza sosta le condivisioni di video che nel corso dell'ultimo anno sono passate da 1 a 8 miliardi di visualizzazioni giornaliere.

Facebook live

Come sottolineato dal responsabile della piattaforma capitanata da Mark Zuckerberg, a supportare la grande espansione dei video all'interno del social network a contribuito senza dubbio il nuovo Facebook Live, la novità che da qualche mese consente a tutti gli utenti iscritti di trasmettere video in diretta streaming. Per Mendelsohn il servizio Facebook Live rappresenta "Il miglior modo per raccontare una storia ai tempi d'oggi, fornisce molte informazioni in pochissimo tempo. Agli utenti piace molto il ‘dietro le quinte' che offre Facebook Live, un fenomeno grande e veloce". I video trasmessi in diretta tramite il servizio Live del social network ricevono molte più interazioni rispetto ai tradizionali filmati condivisioni su Facebook, questo perché i broadcaster hanno modo di rispondere ai commenti in video e riescono quindi a coinvolgere con maggiore successo i propri contatti.

"Se dovessi fare una scommessa punterei tutto sui video. I video sono il miglior modo per raccontare una storia, forniscono molte informazioni in pochissimo tempo"

La piattaforma Facebook Live è stata lanciata dal team dell'azienda di Menlo Park nel corso del 2015 e ad oggi è utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo tra cui numerosi personaggi pubblici, sportivi, giornalisti e media che utilizzano il canale per aggiornare i fan sulle ultime novità. La squadra di Zuckerberg sta puntando molto su questa novità tanto che gli ingegneri del social network sono costantemente al lavoro per introdurre sempre nuove funzionalità in grado di migliorare l'esperienza d'uso delle trasmissioni Live.