Facebook F8 ai blocchi di partenza: segui il live blogging di Tech Fanpage!
ECCO COME ATTIVARE IL NUOVO FACEBOOK
Tra pochi minuti prenderà il via l'attesissimo Facebook F8 ‘annuale meeting degli sviluppatori della piattaforma di Palo Alto. Il keynote di Mark Zuckerberg è atteso per le 18:00 (ora italiana) e sono molte le novità attese, tra le più importanti segnaliamo la versione per iPad e la nuova interfaccia del social network, completamente orientata all'intrattenimento e alla pubblicità.
Proprio quest'ultimo punto sta creando non poche polemiche tra gli utenti di Facebook. Vedremo se Zuckerberg saprà calmare gli animi.
Siete pronti alla diretta? Se volete leggere IN ITALIANO tutto quello che succede durante il keynote di Facebook non dovete fare altro che ricaricare la pagina per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale, se invece desiderate guardare la presentazione in inglese allora mettetevi comodi, guardate il video e godetevi lo spettacolo con tutte le novità che saranno presentate.
Si parte!
ORE 20:55 Mark torna sul palco. Il progetto TIMELINE BETA comincia "ora", cinema musica e tv cominciano "ora"… l'open graph sarà lanciato nelle prossime settimane progressivamente…
ORE 20:48 Se volete sperimentare o navigare il NUOVO PROFILO, ovvero TIMELINE, ecco il link
ORE 20:42 Chris Cox racconta come si è arrivati alla definizione della TIMELINE, cercando di comprendere cos'era importante per gli utenti di Facebook, che cosa avrebbero voluto vedere e condividere.
ORE 20:25 Bret Taylor (CTO di Facebook) parla di tutte le novità concrete del nuovo Open Graph -che verranno progressivamente attivte nel giro dei prossimo 2 mesi. "L'open graph è il più grande cambiamento che facciamo alla piattaforma da quando è nata". "Con un unico pulsante potrete condividere tutto e aggiungerlo alla vostra timeline, tutto con il pulsante ‘add to timeline' nulla di più"
ORE 20:20 Social games, applicazioni, attività giornaliere… Tutti viene condiviso in tempo reale per realizzare che Mark chiama "Realtime Serendipity", un altro degli aspetti della rivoluzione dell'Open Graph che consentirà agli utenti di "scoprire nuove cose sui vostri amici"
ORE 20:17 Cambia completamente anche il NEWS FEED, nuovi criteri per dare ordinare alle notizie che arrivano dagli amici…
ORE 20:14 E ora… FACEBOOK FILM, grazia a Netfix
ORE 20:00 Playlist Spotify pubblicabile e condivisibile via Facebook… NASCE FACEBOOK MUSIC
ORE 19:52 Una rivoluzionaria concezione di Open Graph "semplice e potente" che consentirà di "scoprire nuove e interessanti cose sui tuoi amici" a partire dalla "fictional experiences"… intanto sono stati superati i 100.000 contatti
ORE 19:44 "E avrete maggiore controllo su tutti i vostri contenuti, saprete chi può vederli, quanto, avrete tutto sotto controllo…"
ORE 19:43 Una grande foto campeggerà in testa alla TIMELINE "rappresenterà qualcosa di importante per voi", in generale, le foto saranno più grandi, di migliore qualità.
ORE 19:42 Anche le applicazioni vanno ad integrarsi alla TIMELINE
ORE 19:40 Nuovi contenuti da inserire nella TIMELINE e una MAPPA che mostrerà dove siamo e dove siamo stati…
ORE 19:30 Ecco il nuovo profilo: si chiama TIMELINE ed è la storia della tua vita, divisa in tre parti "all your stories", "all your apps" and new way to "express who you are"
ORE 19:27 "Fino a qualche anno fa i profilo erano molto ‘basic' mostravano poche informazioni…"
ORE 19:25 E dopo il momento "comico" ecco il vero keynote. "Voglio cominciare dal cuore della vostra Facebook Experience, il profilo"…
ORE 19:22 E ora eccoli sul palco, insieme: Andy e Mark
ore 19:16 Sembra Mark Zuckerberg… Ma non lo è. E' il suo imitatore "ufficiale", direttamente dal Saturday Night Live, Andy Samberg. "Se vi ubriacate e mandate un poke a qualcuno a cui non dovevate mandarlo […] ecco che arriva lo slow poke, ovvero il poke che viene inviato in 24 ore e che potete ritirare appena tornare sobri"
ore 19:14 50.000 contatti, inizia il keynote
ORE 19:12 Mentre Mark si fa attendere, i presentatori dell'evento mostrano un sistema di proiezione grafica delle connessioni su facebook
ORE 19:04 – Annunciati 15 minuti di ritardo prima dell'inizio del keynote… Gli utenti non gradiscono, affatto.
ORE 19:03 Il keynote di Zuckerberg si avvicina e i contatti si impennano a una velocità vertiginosa. Siamo a 40.000
ORE 18:55 I contatti salgono a 30.000
ORE 18:52 Gli annunci previsti per quest'oggi saranno "straordinari". Queste le dichiarazioni di due collaboratori FB
ORE 18:50 F8 MAKING OF!
ORE 18:45 Via alle presentazioni!
ORE 18:42 Siamo a quasi 20.000 utenti connessi, le immagini raccontano di una partecipazione piuttosto numerosa.
ORE 18:36 Gli utenti connessi in live streaming salgono a 17.000
18:30 ON AIR!
ORE 18:29 Invettive all'indirizzo di Facebook "aspetto che la piattaforma imploda"… "siete davvero molto stupidi"… e così via :-)
ORE 18:28 SUPERATI I 12.200 contatti, ma ancora non si parte…
ORE 18:25 Qualcuno dice "tra 5 minuti si parte"… Che facciamo? Ci crediamo?
ORE 18:15 COMINCIAMO BENE… 15 minuti di ritardo e utenti di tutto il mondo inferociti perché il Live Streaming non accenna a partire. Molti inneggiano a Google+, altri si limitano a offendere la piattaforma…