17 Ottobre 2017
10:01

Facebook facilita la ricerca di nuovi posti di lavoro: ecco come condividere il curriculum

Il team di Facebook ha da pochi giorni iniziato a testare nuove funzionalità all’interno dei profili degli utenti per facilitare la ricerca di nuovi posti di lavoro.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di Facebook ha da pochi giorni iniziato a testare nuove funzionalità all'interno dei profili degli utenti per facilitare la ricerca di nuovi posti di lavoro. Come evidenziato dalla redazione del portale TheNextWeb, infatti, da qualche giorno il colosso di Menlo Park ha iniziato a testare una nuova sezione sotto la categoria "Lavoro e istruzione" all'interno dei profili Facebook, una novità che ricorda alcuni elementi del social network professionale LinkedIn.

Come visibile dagli screenshot diffusi dalla fonte, infatti, sembrerebbe che Facebook stia tentando di introdurre la possibilità di condividere il proprio curriculum vitae all'interno della popolare piattaforma blu, così da renderlo disponibile ad eventuali reclutatori alla ricerca di nuove figure professionali e talenti. La novità ricorda già quanto disponibile da tempo all'interno dei profili Facebook con una sorta di curriculum sintetico che riporta la propria formazione scolastica e le esperienze professionali. La nuova funzione, invece, sembra che sarà visibile esclusivamente ai reclutatori e non a tutti i nostri amici Facebook.

Al momento non è chiaro in che modo un utente può richiedere di ottenere il curriculum vitae di un potenziale candidato, con buona probabilità questo sarà richiesto tramite un pulsante dedicato all'interno del profilo o, in alternativa, reso visibile dopo che un contatto decide di candidarsi ad una determinata posizione di lavoro. La novità evidenzia la volontà del social network di Mark Zuckerberg di sottrarre terreno a piattaforme come LinkedIn che ancora oggi è molto utilizzato per la selezione dei candidati. Al momento la novità non sembra disponibile ancora per tutti gli utenti, il team di Menlo Park tramite un portavoce ha tuttavia confermato il test ai giornalisti di TheNextWeb e dunque con buona probabilità entro qualche settimana tutti gli utenti iscritti a Facebook avranno la possibilità di condividere il proprio curriculum sul social network.

India, Facebook facilita la ricerca di donatori di sangue: ecco come funziona la novità
India, Facebook facilita la ricerca di donatori di sangue: ecco come funziona la novità
Da Facebook 10.000 posti di lavoro in Europa per sviluppare il suo "Metaverso"
Da Facebook 10.000 posti di lavoro in Europa per sviluppare il suo "Metaverso"
Apple annuncia un nuovo campus e 20 mila nuovi posti di lavoro
Apple annuncia un nuovo campus e 20 mila nuovi posti di lavoro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni