Facebook, gli utenti crescono ancora ma lo si usa sempre più da Mobile
Facebook ha presentato ieri i dati relativi al secondo trimestre del 2014, con numeri davvero da record per l'azienda di Menlo Park. La piattaforma continua a crescer dal lato utenti. Certo sono numeri non elevati ma che comunque portano la community del più grande social network del web ad essere 1,32 miliardi con una crescita del 3% rispetto al primo trimestre di quest'anno. Ma la crescita evidente è quella su Mobile.
Il numero di utenti complessivi è dunque di 1,32 miliardi e cresce del 3% rispetto al Q1 del 2014, ma cresce del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli utenti attivi mensilmente sono 1,317 miliardi. Interessante vedere che anche gli utenti attivi giornalieri crescono, sono infatti 829 milioni, +3,36% rispetto al primo trimestre di quest'anno e +19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il numero di utenti mensili da mobile è di 1,070 miliardi e cresce del 6% rispetto al primo trimestre, mentre cresce del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E sempre nel segno del Mobile, il numero di utenti che lo usa giornalmente passa da 609 milioni del primo trimestre a 654 milioni nel secondo trimestre, con una crescita del 7,4% rispetto al Q1 del 2014 e con una crescita del 39%. E sono poi 399 milioni gli utenti che usano Facebook solo da Mobile tutti i mesi.
E' evidente che questo è frutto di una strategia iniziata subito dopo lo sbarco a Wall Street, quando nel pieno del grigiore, con una quotazione che stentava a partire, Zuckerberg & Co. non poterono fare altro che dare seguito a quelle che erano le richieste dei loro investitori, ossia quella di aumentare il numero di utenti soprattutto su Mobile. E tutto iniziò con l'acquisizione di Instagram, prima grande acquisizione del settore tech che superò il miliardo di dollari, per poi proseguire con altre acquisizioni e partnership. Fino al colpo di quest'anno, ossia l'acquisizione di WhatsApp, costata 19 miliardi di dollari. Una cifra che non si era ancora vista per questo tipo di acquisizioni.
Ma Facebook non si ferma, anzi, le prossime tappe sono orientate a rendere sempre più ottimale la navugazione della piattaforma da Mobile, da ultimo la feature Save, per leggere dopo i post che si preferisce. Ma è certo che nei prossimi mesi Facebook avrà in serbo qualche altro colpo da portare a segno.