Opinioni
23 Gennaio 2018
12:34

Facebook ha annunciato i Flick, una nuova unità di misura del tempo

Facebook ha annunciato un nuovo prodotto, ma non è ciò che pensate. Il popolare social network ha infatti lanciato una nuova unità di tempo: i Flick.
A cura di Marco Paretti

Facebook ha annunciato un nuovo prodotto, ma non è ciò che pensate. Il popolare social network ha infatti lanciato una nuova unità di tempo: i Flick. Già, Facebook ha accostato a ore, minuti, secondi, etc un'ulteriore misura di tempo che va ad inserirsi tra le unità già presenti. Secondo i documenti pubblicati dall'azienda di Menlo Park, un Flick è "l'unità di tempo più piccola che però è più grande di un nanosecondo" e rappresenta 1/705.600.000 di secondo. Per fare un paragone, un nanosecondo ammonta a 1/1.000.000.000 di secondo, quindi un Flick è lungo 1,41723356 nanosecondi.

Se vi state chiedendo che necessità ci fosse di questa nuova misura di tempo, la risposta in realtà è semplice. E non c'entra con la volontà di Facebook di controllare anche il tempo. Come spiega l'azienda di Menlo Park, i Flick – il nome deriva da "frame-tick" – hanno l'obiettivo di misurare la durata individuale dei frame in un video. Se un filmato ha una frequenza di aggiornamento – banalmente, il frame rate – 24hz, 25hz, 30hz, 48hz, 50hz, 60hz, 90hz, 100hz o 120hz, sarà possibile utilizzare i Flick per assicurarsi che tutto sia perfettamente sincronizzato. La leggera lunghezza rispetto al nanosecondo, infatti, li rende perfetti per suddividere con precisione i frame di un video.

I programmatori utilizzano già degli strumenti in C++ per gestire questa sincronizzazione, soprattutto quando si tratta di sviluppare effetti visivi in computer grafica. Ma l'unità di tempo più precisa in C++ è, appunto, il nanosecondo, che però non suddivide i frame rate nella maniera corretta. L'idea di realizzare una nuova unità di tempo risale allo scorso anno, quando lo sviluppatore Christopher Horvath ha pubblicato la sua tesi su Facebook. I dati relativi al nuovo formato, pensato soprattutto per Oculus e la progettazione di esperienze in realtà virtuale, è disponibile all'interno della repository su Github.

La nuova ambizione di Facebook è di restringersi
La nuova ambizione di Facebook è di restringersi
113.564 di Tecnologia Fanpage
Su Facebook arrivano i post in 3D
Su Facebook arrivano i post in 3D
Consigli Facebook: a cosa serve e come si usa questa nuova funzione
Consigli Facebook: a cosa serve e come si usa questa nuova funzione
46.423 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni