11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook ha bandito i Bitcoin dai suo spazi pubblicitari

Il social network ha annunciato di voler bandire tutti gli annunci pubblicitari riguardanti i Bitcoin e le altre criptovalute dalla sua piattaforma per fermare le promozioni che vengono definite “spesso associate a pratiche promozionali ingannevoli”.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI
Immagine

Se volete guadagnare con i Bitcoin, dovrete farlo senza il supporto di Facebook e della sua piattaforma pubblicitaria. Il social network ha infatti annunciato di voler bandire tutti gli annunci pubblicitari riguardanti i Bitcoin e le altre criptovalute dalla sua piattaforma per fermare le promozioni che vengono definite "spesso associate a pratiche promozionali ingannevoli". Sotto le nuove regole, nessun annuncio riguardante le monete virtuali in circolazione o nuove ICO (Initial Coin Offering) potrà essere creato su Facebook.

La mossa del social network rientra nella strategia che prova a rispondere alle polemiche sul fatto che Facebook non avrebbe fatto abbastanza per proteggere il portale da azioni malevole di terzi. Per lo stesso motivo l'azienda ha provato a mettere freno alle fake news dopo aver ammesso che lo scorso anno agenti russi hanno utilizzato la piattaforma per diffondere messaggi di parte. Il settore delle criptovalute sta attraversando una fase simile e in molti sospettano che parte del mercato sia mosso da truffe e disinformazione, che attraverso gli annunci di Facebook potrebbero raggiungere un grande numero di persone.

Per questo Facebook ha deciso di bloccare sul nascere la diffusione di tutti gli annunci sulle criptovalute per evitare problemi futuri. Lo ha annunciato Rob Leathern, product management director di Facebook, con un post sul blog ufficiale. All'interno di quest'ultimo ha spiegato che il ban fa parte dell'impegno di Facebook nell'individuare "pratiche pubblicitarie ingannevoli". L'interesse verso le criptovalute resta invece alto da parte del fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg, che recentemente ha espresso il suo desiderio di approfondire il mercato anche per capire come introdurne le meccaniche all'interno dell'azienda per "prendere il potere dai sistemi centralizzati e restituirlo nelle mani delle persone".

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views