5 Gennaio 2011
17:15

Facebook ha superato i 600 milioni di utenti?

Facendo due rapidi calcoli, a questo punto Facebook dovrebbe essere arrivata a conquistare la soglia di 600 milioni di utenti. Come mai non lo annuncia?
A cura di Anna Coluccino

Se si dà un'occhiata alla voce "People on Facebook", che si trova nella pagina in cui vengono rilasciate le statistiche ufficiali del social network, si scopre che da diversi mesi, ormai, campeggia un generico "più di 500 milioni di utenti", senza ulteriori aggiornamenti. Il traguardo del mezzo miliardo di account attivi, però, è stato raggiunto alla fine di luglio 2010, eppure, stando a tutti gli indicatori, alla opinioni del mercato e degli addetti ai lavori, e considerando il recente investimento di Goldman Sachs nel sito in blu, Facebook non sembra aver subito particolari arresti nel suo tasso di crescita, anzi. Stranamente però, dopo quasi sei mesi non è ancora riuscita a conquistare altri 100 milioni di utenti.

Consideriamo due semplici dati storici: Facebook raggiunge i 300 milioni di utenti intorno alla metà di settembre 2009 e i 400 milioni nei primi giorni febbraio 2010. Ciò vuol dire che, nel 2009, ha conquistato 100 milioni di utenti in meno di cinque mesi, e all'inizio del 2010 ha ripetuto l'impresa in poco più di cinque mesi. Ora, dal 20 luglio ad oggi sono passati poco meno di sei mesi, gli indicatori continuano a dire che Facebook ha superato Google e che non ha mai visto una così repentina impennata in tutta la sua storia, eppure non ha ancora sfondato il muro dei 600 milioni di utenti. Ora, per carità, tutto è possibile. Magari Facebook è cresciuta nel volume di utilizzo, ma l'avanzamento del numero di utenze ha subito un piccolo stop. Non è nostra intenzione offrire sentenze definitive, ma solo insinuare un piccolo dubbio nelle menti di chi ci legge, lo stesso che si è fatto largo nei nostri cervelli malpensanti.

L'analisi che vi abbiamo testé presentato ci spinge a formulare due ipotesi: o Zuckerberg ha deciso di aspettare il raggiungimento di un numero più elevato di utenti prima di fare il consueto annuncio e suscitare, così, maggiore stupore; oppure il social network si trova in una leggera fase di "stallo" e tutte le dichiarazioni altisonanti di questi giorni  (compreso l'investimento di Golman Sachs) non sono altro che un modo per mettere a tacere le preoccupazioni relative ad uno stop nella crescita del social network.

Naturalmente, c'è una terza via: Facebook è in piena salute e i 600 milioni di utenti sono alle porte. Qual è la vostra posizione?

Facebook Connect fa il pieno di utenti: in 250 milioni lo usano mensilmente
Facebook Connect fa il pieno di utenti: in 250 milioni lo usano mensilmente
Record di fan su Facebook per Messi
Record di fan su Facebook per Messi
Facebook analizza le emozioni degli utenti: ecco il report "What’s in your mind"
Facebook analizza le emozioni degli utenti: ecco il report "What’s in your mind"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni