Facebook, i ricavi pubblicitari crescono di più in Asia che altrove
Secondo quanto riportato da Reuters, Facebook nei primi tre mesi di quest'anno ha realizzato il 51% dei suoi introiti pubblicitari al di fuori di Usa e Canada. In Asia invece si registra la percentuale di crescita maggiore, infatti crescono del 57%. E' la prima volta che Facebook fornisce dettagli sull'andamento delle vendite a livello mondiale.
Il più grande social network del web guarda quindi con grande interesse ai paesi dell'Asia che affacciano sul Pacifico come punto di riferimento per la crescita nei prossimi anni. Come dichiara Carolyn Everson, VP global marketing solutions di Facebook, "Il prossimo miliardo di consumatori arriverà proprio da quei paesi. Nel dettaglio, i ricavi realizzati nel primo trimestre del 2015 sono cresciuto del 46% arrivando ad essere 3,3 miliardi di dollari, il 51% di questi, 1,7 miliardi, arriva dai mercati esteri con una crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per fare un confronto, i ricavi dai mercati internazionali per Google sono del 57%.
Ovviamente buona parte di questi ricavi, il 70%, arriva dal mobile ed è proprio il mobile l'elemento che attrae in modo particolare gli advertiser dei paesi dell'Asia Pacifico. Da rilevare la lenta crescita dell'Europa rispetto agli Usa.
Guardando all'Asia, sono due gli elementi per Facebook che hanno caratterizzato questi risultati. Il primo è in relazione al fatto che sono molti ormai le aziende che cogliono esportare in Cina sfruttando proprio le potenzialità, in termini di advertising, del social network. Al tempo stesso le imprese cinesi stanno imparando ad promuovere meglio i propri prodotti. Facebook ha degli uffici a Hong Kong e per il momento non ci sono notizie per una possibile espansione verso altre zone della Cina.
Il secondo elemento che ha contribuito a fare crescere Facebook in Asia è che in India si sta assistendo in questo periodo ad un'esplosione di startup per quanto riguarda l'e-commerce, e molte di queste stanno utilizzando proprio Facebook per raggiungere nuovi consumatori. E sempre in India, Facebook ha attivato strumenti specifici per il paese, compreso una migliore ottimizzazione di video e immagini per reti più lente. Ma esiste uno strumento chiamato "missed calls", strumento introdotto nel luglio dello scorso anno e che presto verrà introdotto anche in Indonesia e Brasile, che permette ad un utente di cliccare una "missed calls" su un annuncio mobile, in un secondo momento riceverà una chiamata, senza alcun costo per l'utente, contente le informazioni desiderate con all'interno un annuncio pubblicitario.
Senza dimenticare poi il grande potenziale che deriva dai video, specie da mobile. In un anno il numero di video creati dagli utenti su Facebook è cresciuto del 75% a livello globale. Il livello più alto lo si registra negli Emirati Arabi con il 138%, mentre in Uk è dell'88%, in Australia 52% e in Corea del Sud del 36%.