video suggerito
video suggerito

Facebook, i risultati finanziari del secondo trimestre rivelano l’importanza della pubblicità per il social

Negli ultimi tre mesi il social network di Zuckerberg ha totalizzato entrate per 1,8 miliardi di dollari, soprattutto grazie alle pubblicità e all’incremento esponenziale del mobile.
A cura di Bruno Mucciarelli
4 CONDIVISIONI
Immagine

Anche per Facebook sono arrivati i tempi dei risultati. In particolare quelli finanziari del secondo trimestre appena trascorso rilasciati dalla dirigenza del Social Network da pochi minuti. La situazione è decisamente positiva per il portale di Mark Zuckerberg, soprattutto per il settore mobile dove a fine giugno gli utenti attivi su piattaforme mobili erano addirittura 819 milioni.

Tali numeri non fanno che indicare come ci sia stato un aumento di più del 51% nel corso dell'ultimo anno, che unito all'aumento del 21% e del 27% rispettivamente  per la quota di utenti attivi mensilmente e giornalieri, ha permesso a Zuckerberg di affermare come le persone oggi passino più tempo che mai su Facebook, addirittura circa 20 miliardi di minuti al giorno,  secondo la BBC.

Facebook ha raggiunto ricavi per 1,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, che equivale a più del 53% rispetto alle entrate dello stesso periodo del 2012. La maggior di questi, precisamente circa 1,6 miliardi, provengono dalla pubblicità, in crescita del 61% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Anche i ricavi provenienti da mobile rappresentano una quota decisamente importante che raggiunge circa il 41% del totale, a testimonianza dell'importanza degli investimenti fatti da Facebook su questo tipo di piattaforme, in primis i video su Instagram. Insomma Facebook sembra decisamente funzionare e lo stato di salute del social network non può che definirsi molto buono, addirittura pronto a superare le aspettative degli investitori con 1,62 miliardi di dollari di ricavi contro gli 1,8 totalizzati.

Il lavoro che abbiamo fatto per rendere quella sul mobile la migliore esperienza di Facebook sta mostrando buoni risultati. Questo trimestre segna la fine del nostro primo anno come società pubblica e penso che abbiamo creato una buona base per il futuro.

CEO Facebook, Mark Zuckerberg

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views