66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook, i video aumentano le visualizzazioni dei post: cala la portata delle foto

La redazione di BusinessInsider ha diffuso i risultati di una nuova ricerca effettuata da Socialbakers tra ottobre 2014 e febbraio 2015 osservando 4.445 pagine di brand e più di 670.000 post.
A cura di Matteo Acitelli
66 CONDIVISIONI
Immagine

La redazione di BusinessInsider ha diffuso i risultati di una nuova ricerca effettuata da Socialbakers tra ottobre 2014 e febbraio 2015 osservando 4.445 pagine di brand e più di 670.000 post. Attraverso lo studio dei dati raccolti, gli analisti hanno evidenziato che l'algoritmo di Facebook è stato nuovamente modificato ed ora i video rappresentano il modo più efficace per raggiungere gli utenti nel News Feed, raggiungendo fino al doppio della portata rispetto ai post con foto. Come afferma la desk research pub­bli­cata da Social­ba­kers, le pagine Facebook di marchi e brand continuano ad utilizzare molto le foto per veicolare messaggi pubblicitari ma gli ultimi dati mettono in evidenza che questa tipologia di contenuto ha ora un'effi­ca­cia deci­sa­mente ridotta.

Immagine

I dati raccolti evidenziano che i video sono la tipologia di contenuto con la maggiore portata organica, in media del 8,7%. Subito sotto i video troviamo i post con solo testo che registrano una portata media del 5,8% ed i post con link che arrivato al 5,3%. Le percentuali calano per le pagine Facebook con un numero di Mi Piace superiore ai 100mila anche se la tipologia di post resta invariata, i video continuano ad avere la meglio seguiti da post con solo testo, link e foto. Questi dati evidenziano il grande interesse del social network nei confronti dei video, già a fine 2014 Facebook ha superato YouTube per numero di visualizzazioni video, un risultato storico per il colosso di Palo Alto che va così ad aggiungere un nuovo record alla piattaforma di Mark Zuckerberg. A favorire la grande diffusione dei video su Facebook la funzione autoplay che consente di avviare automaticamente un filmato sulla timeline senza doverci cliccare sopra.

Immagine
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views