36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, il nuovo sistema di commenti unificherà le conversazioni tra siti e social network

Nel corso della conferenza F8 che si sta tenendo in questi minuti a San Francisco, Facebook ha annunciato una rivoluzione nel sistema di commenti. Si tratta di una modifica che porterà all’unificazione dei commenti sul social network e sui portali nei quali viene utilizzato il servizio messo a disposizione da Facebook.
A cura di Marco Paretti
36 CONDIVISIONI
commenti facebook unifitcati

Nel corso della conferenza F8 che si sta tenendo in questi minuti a San Francisco, Facebook ha annunciato una rivoluzione nel sistema di commenti. Si tratta di una modifica che porterà all'unificazione dei commenti sul social network e sui portali nei quali viene utilizzato il servizio messo a disposizione da Facebook. In pratica, la modifica farà in modo che ogni commento lasciato sul sito venga trasportato automaticamente sotto il post pubblicato su Facebook e viceversa. Si tratta di uno strumento estremamente utile per i creatori di contenuti, che in questo modo avranno sotto controllo ogni interazione e saranno in grado di generare più engagement.

La nuova soluzione introdotta da Facebook, inoltre, potrebbe portare ad una diminuzione dello spam nei commenti: i cosiddetti "troll" ci penseranno due volte prima di scrivere qualcosa che sicuramente verrà riportato in più luoghi. La potenzialità dal punto di vista dell'engagement è comunque enorme, soprattutto per i siti che utilizzano aggressivamente il sistema di commenti che il social network mette a disposizione. In questo caso le conversazioni generate sui vari siti e quelle che si vengono a creare all'interno delle pagine Facebook si uniranno in un singolo spazio, aumentando di molto l'interazione generale. Il nuovo sistema è attualmente in fase di test all'interno di testate come Huffington Post e BuzzFeed, ma sarà presto rilasciato per un pubblico più ampio.

commenti facebook unificati

Durante la conferenza F8, Facebook ha inoltre annunciato l'arrivo della Messenger Platform, una piattaforma n grado di ospitare servizi di terze parti. Messenger Platform permetterà agli sviluppatori di sfruttare le API dell'applicazione di Menlo Park per integrare all'interno della piattaforma servizi che andranno ad arricchire l'applicazione di messaggistica istantanea di Facebook. Messenger Platform ospiterà altre applicazioni creando un vero ecosistema in cui l'utente avrà modo non solo di scambiarsi messaggi, effettuare chiamate, inviare foto e video, messaggi vocali e di inviare denaro ai propri amici ma avrà anche la possibilità di usufruire di altre funzionalità esterne.

36 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views