La sfida tra Facebook e Snapchat non sembra volersi fermare alla copia – secondo molti spudorata – della funzione Storie ora inserita anche all'interno di Instagram. Il social network di Menlo Park sarebbe pronto ad introdurre all'interno dell'applicazione proprietaria un'altra funzione da tempo al centro dell'esperienza di Snapchat: i filtri in tempo reale. Lo farà sfruttando un'acquisizione portata a termine lo scorso marzo, quando Facebook ha fatto suoi i servizi offerti dall'applicazione MSQRD per una cifra non rivelata. Si tratta di un'app in grado di applicare filtri in tempo reale sui volti degli utenti.
Attualmente la funzione è in fase di test in Brasile e in Canada, dove il social network ha messo alla prova la nuova "selfie cam" con alcuni filtri legati alle Olimpiadi. In breve, in cima al News Feed apparirà un pulsante dedicato alla nuova funzione che si basa sulla tecnologia sviluppata da MSQRD per offrire agli utenti la possibilità di scattarsi selfie con maschere in tre dimensioni. Una funzione disponibile da tempo all'interno dell'app acquisita da Zuckerberg a marzo ma, soprattutto, all'interno di Snapchat, che proprio su quelle che chiama "Lenti" ha costruito il suo impero: oltre a quelle proposte dal social network, di tanto in tanto appaiono quelle sponsorizzate, che portano nelle casse dell'azienda centinaia di migliaia di dollari.
Non stupisce, quindi, che anche Facebook voglia proporre una soluzione simile, anche solo per non rimanere indietro nei confronti di un servizio che gli sta creando non pochi grattacapi soprattutto nella fascia più giovane di utenza. Ora resta da capire se questo test attuato in Brasile e Canada si tradurrà in un rilascio effettivo della funzione a livello globale, eventualità che con molta probabilità dipende proprio dal successo (o meno) raccolto in queste settimane. Se riuscirà a contrastare davvero Snapchat, però, è ancora un mistero sul quale non conviene sbilanciarsi: tutti gli esperimenti passati di Facebook non hanno infatti avuto il successo sperato.