11 Febbraio 2016
10:52

Facebook, in arrivo i sottotitoli automatici per i video pubblicitari

Tra le ultime novità introdotte nel corso delle ultime ore i vertici del popolare social network capitanato da Mark Zuckerberg è stato annunciato un nuovo strumento dedicato agli inserzionisti che consentirà di aggiungere sottotitoli ai video Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

Ogni giorno sono più di 100 milioni le ore di video che gli utenti guardano all'interno del social network Facebook, numeri impressionanti che hanno portato gli sviluppatori al lavoro sulla piattaforma di Menlo Park ad introdurre sempre più funzione e servizi per migliorare l'esperienza d'uso degli iscritti. Tra le ultime novità introdotte nel corso delle ultime ore i vertici del popolare social network capitanato da Mark Zuckerberg è stato annunciato un nuovo strumento dedicato agli inserzionisti che consentirà di aggiungere sottotitoli ai video Facebook così da poter comunicare in maniera ancora più efficace il contenuto di un filmato caricato sul social network.

Come spiegato da un portavoce dell'azienda, una buona parte degli utenti visualizza i video caricati su Facebook tramite dispositivi mobile e spesso può capitare di aprire un filmato senza attivare l'audio perché magari ci si trova sui mezzi pubblici o in contesti analoghi senza la possibilità di attivare il volume. Da qui è nata l'idea di introdurre la feature auto captioning. Tutti gli inserzionisti che investono soldi su Facebook avranno ora la possibilità di aggiungere sottotitoli per gli annunci video con la possibilità di testarli e modificarli in piena libertà.

Alcuni test effettuati dagli esperti al lavoro presso gli uffici di Menlo Park hanno dimostrato che in molti casi gli utenti reagiscono negativamente quando li annunci video visualizzati da smartphone o tablet partono in automatico con l’audio ed hanno quindi pensato ad un escamotage per evitare la chiusura immediata del video consentendone la fruizione anche senza volume. Come riportato dai test effettuati all'interno della piattaforma, i video contenenti i sottotitoli incrementano la durata della visualizzazione del 12%, una percentuale che ha fatto riflettere gli ingegneri dell'azienda del popolare social network sulla necessità di mettere a disposizione degli investitori uno strumento che consentisse l'aggiunta di sottotitoli nei video.

Facebook Messenger, in arrivo gli annunci pubblicitari
Facebook Messenger, in arrivo gli annunci pubblicitari
Snapchat, in arrivo gli annunci pubblicitari nella sezione Stories
Snapchat, in arrivo gli annunci pubblicitari nella sezione Stories
Instagram introduce i video pubblicitari da un minuto
Instagram introduce i video pubblicitari da un minuto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni