2 Luglio 2012
10:30

Facebook, in arrivo il nuovo pulsante “Want”?

E se su Facebook, oltre al pulsante “Mi Piace”, si potesse usare anche un nuovo tasto “Want” per la promozione di prodotti commerciali?

Secondo lo sviluppatore Tom Waddingoton sul codice Javascript del sito Facebook sarebbe comparso un nuovo tag contenente la parola ”want”. La funzione non è contenuta all’interno dei plugin sociali del famoso social network, ma dovrebbe funzionare solamente con gli oggetti Open Graph contrassegnati come prodotti. La novità era attesa, insomma, e presto potrebbe divenire realtà.

Waddington ha, infatti cercato di installare il plugin sul suo blog: “Il pulsante viene visualizzato, ma cliccandoci viene mostrato un messaggio d’errore: ‘App … is not allowed to create actions of type product:product.wants for user …‘. Facebook non ha ancora abilitato nessuna app alla pubblicazione del tasto.” Al posto dell’icona col pollice alzato del tasto “Like”, probabilmente ce ne sarà una con un segno “+”.

E' ovvio che l'introduzione di questo nuovo pulsante porterebbe degli enormi risvolti dal punto di vista del marketing aziendale, il nuovo pulsante consentirebbe di raccogliere dati circa i gusti e gli interessi degli utenti, anche il pulsante “Want” e potrebbe essere sfruttato per raccogliere un insieme di statistiche legate ai desideri degli utenti.

Facebook testa il pulsante "Want"
Facebook testa il pulsante "Want"
Google spinge sempre più Plus, sostituito il pulsante "+1" con "share"
Google spinge sempre più Plus, sostituito il pulsante "+1" con "share"
Facebook aggiunge il pulsante "ascolta", in Italia si può usare con Deezer
Facebook aggiunge il pulsante "ascolta", in Italia si può usare con Deezer
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni