5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, in arrivo le notifiche in tempo reale delle ultime notizie

Facebook sarebbe al lavoro su un’applicazione in grado di inviare notizie in tempo reale agli utenti, una mossa che punta al confronto diretto con il concorrente Twitter.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
facebook notify

Facebook sarebbe al lavoro su un'applicazione in grado di inviare notizie in tempo reale agli utenti, una mossa che punta al confronto diretto con il concorrente Twitter. Lo ha confermato una fonte vicina alla testata Mashable, ma anche pubblicazioni come The Awl e Business Insider, che già lo scorso agosto aveva parlato dell'applicazione il cui sviluppo sembra ormai certo. Manca ancora l'ufficialità e l'annuncio di una data di uscita, ma la volontà di sbarcare anche in questo settore è chiara da tempo. Dovrebbe chiamarsi Notify e punterebbe tutto sulle notifiche in tempo reale.

In breve, al posto di raggruppare una serie di notizie all'interno di un'interfaccia ad hoc, l'applicazione invia notifiche in tempo reale contenenti i titoli degli articoli pubblicati dalle fonti che solitamente leggiamo più spesso.  Una volta selezionata, la notifica non aprirà l'applicazione ma ci lascerà leggere l'articolo direttamente sul sito web della testata. In questo modo Facebook punta a concentrarsi sulle notizie in tempo reale che già caratterizzano social network come Twitter, un ulteriore passo verso l'accorpamento all'interno del proprio ecosistema dei servizi offerti dalla concorrenza. Notify potrebbe essere lanciata verso la fine del mese ed è attualmente in fase di test con un piccolo gruppo di pubblicazioni.

facebook notify

L'ultima mossa che punta a contrastare il predominio di Twitter è stata quella di annunciare nuovi strumenti che possano aumentare le interazioni tra utenti e programmi televisivi. Come riportato in un post del Partner Engineering Director, Bob Morgan, presto il team di sviluppatori di Facebook metterà a disposizione delle emittenti televisive nuove API che consentiranno ai responsabili della comunicazione dei vari programmi TV di utilizzare una serie di opzioni aggiuntive. Insomma, una chiara sfida a Twitter, che proprio nell'interazione in tempo reale con gli show televisivi ha trovato un grande punto di forza.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views