Facebook in trattative per acquistare la startup Waze
La vita delle startup più prestigiose risulta essere sempre breve se queste ultime riescono a trovare il modo successo con le proprie idee. Molti sono stati gli esempi che hanno portato giovani promettenti aziende di sviluppatori ad essere acquistate ed incamerate in grandi colossi tecnologici quali Apple, Google o magari Facebook. Proprio Mark Zuckerberg e i propri fedeli assistenti stanno realizzando alcuni segreti colloqui con Waze, società israeliana ideatrice di un originale metodo di navigazione mobile.
Secondo Reuters, infatti, il colosso di Menlo Park sarebbe pronto a portare sotto le proprie direttive aziendali la startup permettendo quindi di inizializzare un progetto di navigazione interattivo con il social network. Waze utilizza la base delle funzionalità di un classico navigatore associandolo alla interattività con i propri utenti che segnaleranno quindi problematiche o qualsiasi altra situazione stradale. Una vera e propria applicazione realizzata dalla community che dunque non può non fare gola al re del social.
Proprio Waze e Facebook avevano già posto una loro collaborazione nel 2012 quando la stessa azienda israeliana aveva rilasciato una nuova versione aggiornata della propria applicazione permettendo agli utenti di condividere tutto ciò che riguardava i propri percorsi o propri commenti direttamente sul social network. Se tutto ciò andasse in porto per Facebook sarebbe la terza importante acquisizione dopo quella del 2011 con Snaptu nonché quella con Face.com, rispettivamente con una spesa di 70 e 60 milioni di dollari. Per non parlare poi dell'acquisizione di Instagram nel proprio bagaglio.
Waze è un'ottima risorsa visto che nel suo ultimo anno è riuscita a triplicare i propri utenti raggiungendo oltre 45 milioni di unità, con addirittura oltre un milione e mezzo di persone che hanno scaricato liberamente nei propri smartphone l'applicazione. Facebook potrebbe aver visto lungo su Waze e potrebbe con essa introdurre un proprio navigatore satellitare pienamente incentrato sul social.