14 Marzo 2011
07:30

Facebook Insights: nuove statistiche in arrivo per Places e Deals

Dopo l’annuncio delle statistiche in tempo reale, sembra che su Facebook Insights ci sarà anche un’importante novità per coloro che fanno uso di Places. Sarà possibile, infatti, contare il numero di check-in e controllare i risultati di Deals.
A cura di Mario Maaroufi

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato delle novità riguardanti Facebook Insights, il sistema di statistiche e metrica del noto social network. Dopo l'annuncio delle statistiche in tempo reale, con al massimo un minuto di ritardo, il social network fondato da Zuckerberg ha introdotto anche altre novità per quanto riguarda  Facebook Places, lo strumento che consente di segnalare i propri spostamenti sul profilo, e Facebook Deals, utile a scoprire offerte gratuite, sconti e altre occasioni imperdibili nei locali nelle vicinanze.

La notizia è stata diramata attraverso una guida dettagliata a Facebook Insights [pdf], postata in seguito alle recenti modifiche apportate al sistema di statistiche. Da adesso, i dati raccolti riguarderanno anche i luoghi e le offerte. I proprietari dei locali presenti su Facebook Places, infatti, avranno la possibilità di tenere sempre d'occhio i check-in effettuati dagli utenti, potendo trarre preziose informazioni non solo sui principali clienti, ma anche sulle ore o i giorni più frequentati. Stesso discorso per le occasioni e le offerte speciali: i proprietari potranno ora conoscere in modo dettagliato tutto quello che riguarda la presenza della propria attività commerciale su Facebook.

Grazie a questi nuovi strumenti del noto social network, i gestori di locali e attività commerciali potranno essere incoraggiati nella creazione e nell'uso delle pagine fan su Facebook, oltre che nella costante offerta di occasioni speciali per i potenziali clienti. Facebook diventa così uno strumento che consente a tutti gli effetti di apportare un vantaggio economico ad un'attività commerciale e non solo attraverso della semplice pubblicità.

Ammesso che gli utenti italiani riescano a superare la loro tipica diffidenza, senza lamentarsi di una sempre crescente mancanza di privacy…

Facebook Deals arriva in Italia: conferenza live di presentazione
Facebook Deals arriva in Italia: conferenza live di presentazione
Facebook Deals cambia homepage e finisce nel news feed degli utenti
Facebook Deals cambia homepage e finisce nel news feed degli utenti
Facebook acquisisce Daytum e fa sua la tecnologia per la raccolta di dati e statistiche
Facebook acquisisce Daytum e fa sua la tecnologia per la raccolta di dati e statistiche
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni