Facebook introduce il dialetto Sardo tra le lingue del social network
Nel corso della giornata di oggi i vertici di Facebook hanno annunciato l'introduzione di una nuova lingua per il social network di Mark Zuckerberg. Da qualche ora, infatti, è disponibile anche il sardo, lingua che si va ad aggiungere agli altri 99 dialetti presenti sulla piattaforma. Come spiegato dai responsabili dell'azienda di Menlo Park nel comunicato che introduce la novità: "Da quanto Facebook è stato lanciato il team ha creato l'app Facebook Traduttore per permettere alla community di Facebook di poter usufruire del servizio tradotto e per rendere disponibile Facebook a tutte le persone del mondo. Lavoriamo costantemente in questa direzione e, in quest'ottica, siamo lieti di aggiungere il sardo tra le lingue disponibili".
Ad oggi i dialetti disponibili tra le lingue di Facebook sono 99, di recente il social network è stato infatti tradotto, oltre al sardo, per le seguenti regioni geografiche: Tamazight (Marocco), Slesia (Polonia/ Repubblica Ceca), irlandese (Irlanda), Somali (Somalia) e Faroese (Isole Faroe). Per cambiare lingua su Facebook e utilizzare il sardo è sufficiente recarsi all'interno delle Impostazioni del social network, fare clic sulla voce Lingua e modificare "Che lingua vuoi usare su Facebook?" in Sardo.
Qualche settimana fa i responsabili della piattaforma blu hanno annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità che presto consentirà a tutti gli utenti iscritti a Facebook di realizzare aggiornamenti di stato multilingua. Grazie al nuovo strumento "multilingual composer" gli utenti avranno la possibilità di pubblicare un post nella propria lingua per poi selezionare gli idiomi nei quali si vuole che il messaggio venga tradotto, un'ottima soluzione per aumentare le interazioni anche con i contatti che parlano una lingua differente dalla nostra.