21 Ottobre 2016
10:22

Facebook introduce il supporto ai contenuti a 360 gradi negli Instant Articles

Gli ingegneri al lavoro sul social network Facebook hanno da poche ore annunciato l’introduzione del supporto ai contenuti a 360 gradi all’interno degli Instant Articles.
A cura di Matteo Acitelli

Gli ingegneri al lavoro sul social network Facebook hanno da poche ore annunciato l'introduzione del supporto ai contenuti a 360 gradi all'interno degli Instant Articles, una piattaforma integrata all'interno dell'applicazione mobile di Facebook per iOS e Android che permette di accedere agli articoli di alcuni dei più importanti media del mondo senza dover attendere i classici tempi di caricamento della pagina. Gli Instant Articles di Facebook si contraddistinguono dai tradizionali link condivisi all'interno della piattaforma di Zuckerberg grazie ad una piccola icona raffigurante un fulmine che sta ad indicare la possibilità di leggerli immediatamente, senza dover attendere il caricamento del sito web.

L'articolo non si aprirà quindi all'interno di una pagina esterna al social network ma verrà mostrato in una veste pulita e leggera, che metterà in mostra il logo della testata. Nelle ultime ore sul blog ufficiale di Facebook il Product Manager Josh Roberts è intervenuto per annunciare la possibilità di utilizzare foto e video a 360 gradi all'interno degli Instant Articles così da offrire agli utenti che ogni giorno accedono ai contenuti condivisi una migliore esperienza d'uso, offrendo agli editori nuovi strumenti per fare informazione.

Come avviene per i contenuti a 360 gradi condivisi all'interno del News Feed, anche all'interno degli Instant Articles gli utenti Facebook avranno la possibilità di inclinare lo smartphone per visualizzare a tutto schermo il contenuto o utilizzare il drag and drop con il dito sul display. Per evidenziare la novità il team del colosso di Menlo Park ha rilasciato un filmato realizzato dalla redazione di USA Today che mette in evidenza l'utilizzo dei video a 360 gradi negli Instant Articles.

Facebook migliora la gestione delle foto a 360 gradi
Facebook migliora la gestione delle foto a 360 gradi
Facebook Messenger introduce gli Instant Video
Facebook Messenger introduce gli Instant Video
33.308 di Viral Tech
Scegliere l'anteprima delle foto a 360 gradi su Facebook
Scegliere l'anteprima delle foto a 360 gradi su Facebook
18.470 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni