29 Aprile 2013
11:30

Facebook, l’amore sul Social Network è più romantico e solido

Pubblicare foto del partner o della coppia sul Social Network di Menlo Park rafforza il rapporto in modo profondo. Ecco i dettagli della ricerca americana.
A cura di Bruno Mucciarelli

Passare una giornata insieme al proprio partner in un luogo magnifico, scattando fotografie dei momenti più belli e particolari, postandole poi sul Social Network più famoso del mondo: Facebook. Questa sembra essere una comune prassi per molti utilizzatori della piattaforma di Zuckerberg. Molti però reputano tutto questo accanimento nella condivisione di momenti più o meno intimi di coppia una esagerazione. A contraddire però tutto ciò giunge una nuova ricerca americana, pronta a confermare ben altro.

Secondo Christopher Carpenter del dipartimento di comunicazione della Western Illinois University, già autore di una precedente ricerca su Facebook ed il proprio potere veicolare per i narcisi, pubblicare immagini di sé o del proprio partner amoroso o anche della coppia, rende più solido e romantico l'intero rapporto. Il rapporto verrà a breve pubblicato ufficialmente su Computers in Human Behavior, ma il suo autore ha deciso di rivelare alcuni piccoli dettagli in anticipo. Lo studio ha visto l'esame di 276 persone, o volontari che dir si voglia, i quali sono stati sottoposti ad un'analisi sul quotidiano utilizzo di Facebook nella condivisione delle immagini "amorose".

Chi pubblica molte foto di coppia e ‘tagga' regolarmente il partner negli aggiornamenti di Facebook tende ad avere relazioni sentimentali più profonde e romantiche perché si tende ad assorbire più similitudini col partner e ci si sente così più legati e completi, secondo il modello psicologico di espansione del sé. La volontà di crescere è la motivazione fondamentale per questo modello, si tratta di una necessità di espandere il proprio sè che deriva dallo scambio col partner nelle relazioni sentimentali. I social network sono un modo solido e concreto di farlo. Sarebbe inoltre molto complicato osservare le dinamiche dei rapporti di coppia dal vivo, invece Facebook offre una panoramica unica su molti aspetti dei rapporti, anche quando questi sono terminati da tempo perchè restano tracce nei nostri profili. Risulta utilissimo per fare osservazioni nel tempo.

Dunque nessuna paura di apparire noiosi, stressanti, iper protettivi nei confronti del proprio partner e della propria storia d'amore, pubblicando immagini sul più importante Social Network del momento e del mondo. La foto di un proprio bacio, l'immagine della gita sul lago abbracciando la propria compagna o la condivisione di uno status di pensieri positivi sulla vita di coppia, non può che essere produttivo e solidificatore per il futuro amoroso.

Come è cambiato Facebook? ecco l'evoluzione del social network [VIDEO]
Come è cambiato Facebook? ecco l'evoluzione del social network [VIDEO]
Facebook, ecco i 5 errori da non fare sul Social Network
Facebook, ecco i 5 errori da non fare sul Social Network
Il codice del nuovo social network di Trump è copiato da un altro social network
Il codice del nuovo social network di Trump è copiato da un altro social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni