La funzione Amici nelle vicinanze è disponibile anche in Italia. Lo ha annunciato lo stesso social network, lanciando in Europa e nel nostro paese un'opzione già attiva da qualche tempo negli Stati Uniti. Amici nelle vicinanze offre a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare, direttamente nell'app del social network, la lista degli amici presenti nelle vicinanze. Funzionalità peraltro italiana; nasce infatti da un'idea di Andrea Vaccari, fondatore di Glancee e attuale Product Manager di Facebook, che nel 2010 aveva creato un'applicazione per mettere in contatto persone in base agli interessi comuni e alla posizione, poi acquisita da Facebook nel 2012.
Da oggi, quindi, anche gli utenti italiani possono accedere alla voce Amici nelle vicinanze, presente nel menu laterale all'interno dell'applicazione. Una volta selezionata, basterà attivare la geolocalizzazione per dare la possibilità ai nostri amici di scoprire se ci troviamo vicino a loro in maniera automatica e, allo stesso tempo, accedere ad una lista degli amici più vicini a noi. Questo, ovviamente, solo se i contatti hanno attivato l'opzione. È inoltre possibile selezionare in maniera piuttosto selettiva le persone che potranno accedere alla nostra posizione geografica: solo gli amici, i contatti appartenenti ad un gruppo o una lista specifica.
La nuova opzione consente inoltre di condividere la nostra posizione esatta con uno o più contatti selezionati per un determinato periodo di tempo. Una possibilità utile nel caso in cui fosse necessario trovarsi in luoghi affollati o molto grandi. Con le notifiche in tempo reale, Amici nelle vicinanze punta a mettere in contatto persone che si trovano nello stesso luogo o comunque molto vicine senza saperlo. E per quanto riguarda la privacy, il social network assicura che i dati relativi alla posizione non vengono condivisi con nessuno – a parte gli amici che noi abbiamo selezionato – e dipendono dalla geolocalizzazione: se è disattivata, la funzione non sarà attiva.