25 CONDIVISIONI

Facebook lancia i fan club: ecco come funzionano

Facebook ha da pochi giorni avviato il rollout di una nuova funzionalità per le Pagine che consente agli amministratori di creare sotto-gruppi.
A cura di Matteo Acitelli
25 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook ha da pochi giorni avviato il rollout di una nuova funzionalità per le Pagine che consente agli amministratori di creare sotto-gruppi. Come spiegato dallo chief product office di Facebook Chris Cox, l'idea di lanciare "Groups for Pages" è nata dopo che i redattori del Washington Post, Terri Rupar e Teddy Amenabar, hanno creato un gruppo chiamato PostThis. Un gruppo nato per consentire ai lettori di inviare segnalazioni e discutere su tutti i principali fatti di attualità, una specie di versione 2.0 della classica corrispondenza tra lettori e redazione che spesso avviene via mail.

In questo modo tutti gli amministratori di Pagine Facebook hanno la possibilità di collegare sotto-gruppi per offrire uno spazio di discussione ai propri fan, utile per le testate giornalistiche ma anche per celebrità, manifestazioni e molto altro. Su questo argomento è intervenuto anche il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg che ha evidenziato la volontà di aiutare le persone a creare una community sempre più unita. Secondo gli ultimi dati diffusi dal colosso di Menlo Park ad oggi sono oltre 70 milioni le Pagine Facebook che rappresentano artisti, imprese, brand e giornali.

L'introduzione dei fan club per le pagine Facebook è solo una delle tante novità in arrivo all'interno della popolare piattaforma blu. Tra le altre nuove funzionalità in arrivo da giorni si parla dell'arrivo delle notizie a pagamento. Secondo le ultime indiscrezioni il social network di Zuckerberg inizierà a testare i contenuti a pagamento a partire dal mese di ottobre attraverso gli Instant Articles che permettono di leggere gli articoli di alcune delle principali testate giornalistiche del mondo senza dover abbandonare Facebook.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views