Facebook ha lanciato ufficialmente il supporto alle immagini a 360 gradi, una funzionalità annunciata il mese scorso dallo stesso social network. Le fotografie saranno visualizzabili all'interno del portale attraverso l'applicazione per dispositivi mobile, dove questi contenuti saranno accompagnati da una piccola icona "360" che ne indicherà il particolare metodo di fruizione. Le fotografie a 360 gradi supportate dal social network di Mark Zuckerberg saranno quelle scattate attraverso l'utilizzo di fotocamere a 360 gradi – o applicazioni che consentono di produrre immagini di questo tipo scattando diverse fotografie – e i panorami che quasi tutti gli smartphone sono in grado di realizzare.
Per poter caricare una fotografia a 360 gradi sul social bisognerà prima di tutto realizzarne una attraverso gli strumenti sopracitati. Il più semplice è sicuramente quello che consente agli utenti di realizzare fotografie panoramiche, che poi potranno essere visualizzate muovendo lo smartphone come ora si fa con i video a 360 gradi. Le immagini più complete, però, saranno quelle scattate con una apposita fotocamera o con un'applicazione che consenta di immortalare tutto l'ambiente che ci circonda. In questo caso potremo utilizzare lo smartphone per osservare l'immagine nella sua totalità.
Per poter cominciare a caricare le fotografie a 360 gradi, però, bisognerà aspettare ancora qualche giorno, quando l'avvio globale della funzionalità sarà ultimato dai tecnici del social network. Le prime immagini sono comunque già presenti sul web e consentono di dare un'occhiata alla nuova funzione. Tra le realtà coinvolte dal lancio iniziale troviamo il New York Times, la NASA e, ovviamente, l'account ufficiale di Mark Zuckerberg. "Similmente ai video a 360 gradi, le immagini possono essere osservate ruotando il vostro smartphone" ha spiegato il fondatore e CEO di Facebook. "Potete anche guardarle in realtà virtuale". Per farlo, però, dovrete possedere un Gear VR di Samsung.