Facebook lancia la prima “Hacker Cup”: i migliori pirati del web chiamati a raccolta
I contest dedicati alle giovani promesse dell'informatica sono ormai diventati un must del mondo geek, tanto da dar vita al neologismo hackathon, ovvero: maratona dell'hackeraggio. Facebook sta diventando un'accanita promotrice di contest di questo genere, tanto da contendere il posto a Google che, con il suo popolare Google Cod Jam, chiama a raccolta ogni anno il meglio del meglio della gioventù informatica.
Il social network di Zuckerberg, però, ha appena lanciato un'iniziativa del tutto inedita nel settore, ovvero l'Hacker Cup, una competizione che si svolgerà a partire dal prossimo 7 gennaio 2011; data in cui assisteremo alle finali -della durata di 72 ore- che decreteranno il vincitore del contest. I giovani "hacker" saranno chiamati a sfidarsi nella risoluzione di algoritmi altamente complessi (roba da piccoli geni, per intenderci); coloro i quali si mostreranno in grado di risolvere i problemi assegnati nell'arco di tempo stabilito avranno diritto a proseguire nella corsa verso il premio. Le registrazioni si apriranno a partire dal prossimo 20 dicembre e gli step per arrivare alla finale saranno i seguenti:
- Primo round online: composto da 3 problemi da risolvere in 9 ore totali, tre per ogni quesito. Solo gli sfidanti che riusciranno a risolverne almeno uno avranno diritto ad avanzare nella gara, ma solo i migliori 1000 potranno accedere alla seconda fase.
- Secondo round online: stesse modalità del primo, ma a passare il turno saranno solo i primi 25.
- Finali: i 25 prescelti godranno dell'ospitalità di Facebook a Palo Alto, che pagherà loro tutte le spese. Al vincitore del contest non spetterà solo il titolo di campione e il trofeo, ma avrà diritto ad un bonus di 5.000 dollari in contanti.
Insomma, se vi sentite all'altezza della situazione sapete cosa fare. Per chiunque desideri farsi notare ed ottenere una proposta di lavoro prestigiosa, la prima Hacker Cup di Facebook è un'occasione da non perdere.