Facebook lancia nuove features, ma solo per errore – Ecco tutte le anteprime!
Dovendo dare per buone le verità di Facebook, al momento, siamo costretti a darvi la notizia così: ieri notte il social network ha pubblicato -per errore- le nuove features, ormai prossime all'attivazione. I prototipi sono rimasti online per circa 45 minuti, dopodiché il sito è andato down un'ora e quando è risorto non c'era più traccia delle novità. Dal sito in blu si scusano per il disagio. Lo fanno attraverso l'account Twitter, su cui si legge: "Alcuni prototipi interni sono stati mostrati agli utenti e pertanto abbiamo dovuto disabilitare il sito per qualche minuto. Ora è tutto tornato alla normalità".
Seriously?
Questo vuol dire che qualcuno ha lanciato per sbaglio un update contenente tutte le novità che Facebook intende rilasciare e che dal social network ci hanno messo 45 minuti per accorgersene e fare qualcosa? Sorvoliamo per un attimo su questa incongruenza e, giacché ci hanno dato la possibilità di dare una sbirciatina alle nuove features, passiamo a presentarle con tanto di screenshots (perché non si dica che è stato tutto un miraggio).
Le nuove features Facebook saranno essenzialmente cinque:
- Nuovo layout per Facebook Pages
- L'introduzione di Facebook Memories
- Nuovo filtro per il News Feed dal nome "Outside World"
- Un lightbox per le foto, ovvero una presentazione a tutto schermo su sfondo nero che compare ogni qual volta si clicca su di una foto.
- Rimozione del pulsante "Commenta" dalla casella riservata ai commenti.
Per quel che concerne la prima feature, Facebook non conferma e non smentisce. Dice soltanto che prima di attivare un qualunque cambiamento alle Pages contatterà gli interessati e discuterà le modifiche con i principali partner. E' notorio, infatti, che gli utenti (specie quelli più attivi ed importanti) non gradiscono un improvviso cambiamento di layout e preferiscono affrontare il cambiamento poco alla volta. Ed ora eccovi le immagini di come appaiono ora le Facebook Pages (foto 1) e di come potrebbero essere in un prossimo futuro (foto 2).
Per quel che, invece, riguarda l'introduzione di Facebook Memories abbiamo qualche notizia in più. La feature in questione, infatti, non è una vera e propria novità, ma avrebbe dovuto essere attivata fin dall'ultimo aggiornamento che ha riguardato il settore "foto". Facebook Memories consentirà di riguardare i vecchi aggiornamenti di stato, le vecchie immagini, il tutto diviso per "anno". Insomma: un vero e proprio album dei ricordi il cui aspetto dovrebbe essere questo:
Il nuovo filtro per il News Feed "Outside World" sembra essere solo per uso "interno" allo staff di Facebook, o almeno questo è quanto dichiarato dai portavoce del sito in blu che non rilasciano altre notizie sul suo possibile utilizzo. Eccovi lo screenshot:
Per quel che concerne il lightbox della foto, l'aspetto dovrebbe essere simile a quello mostrato qui sotto. Sfondo nero, tasti ridotti al minimo, il tutto per rendere totalizzante l'esperienza della visione.
E infine, un cambiamento davvero piccoli, diremmo quasi insignificante, ma -giacché esiste- tanto vale presentarlo. Si tratta dell'eliminazione del tasto "commenta" che consente di sottoporre il commento dopo averlo scritto. Se questa feature dovesse essere lanciata, per pubblicare un commento non si dovrà pigiare più alcun "bottone", ma basterà premere invio.
Questo, per ora, è tutto. Se avete notato altri piccoli cambiamenti non esitate a sottoporceli.