Facebook ha aggiornato il Centro per la sicurezza del social network, introducendo una nuova piattaforma che ha l'obiettivo di combattere il bullismo. La nuova sezione, raggiungibile a questo indirizzo, consentirà a ragazzi, genitori ed insegnanti di accedere ad informazioni sulla prevenzione del bullismo online, che proprio all'interno dei social network trova un territorio fertile. "È una risorsa per ragazzi, genitori e insegnanti alla ricerca di un punto di riferimento per la prevenzione e gestione del bullismo" hanno spiegato Antigone Davis, responsabile della sicurezza globale, e Laura Bononcini, a capo della public policy di Facebook Italia.
Il portale si divide in tre sezioni, ognuna dedicata ad un soggetto diverso, e offre consigli su come affrontare un episodio di bullismo dal punto di vista della vittima, di un amico della vittima o di un bullo. "Il bullismo può verificarsi ovunque e assumere varie forme, che vanno dal diffondere false voci a pubblicare foto inappropriate, a minacciare qualcuno. Bullismo significa essere cattivi o offensivi arrivando a spaventare o ferire un'altra persona" spiega il portale. "Che tu sia vittima di bullismo, abbia un amico che ne è vittima o abbia ricevuto accuse in proposito, ricorda che puoi sempre trovare aiuto. Scopri gli strumenti che ti offre Facebook per aiutarti a gestire il problema".
Allegato alla pagina si trova un PDF che approfondisce queste tematiche offrendo aiuto sia per quanto riguarda le opzioni di Facebook – come bloccare una persone, rimuovere un tag o segnalare un contenuto – sia per la gestione della situazione, con diversi consigli su come approcciare un atto di bullismo da più punti di vista. Sono disponibili tre documenti che approfondiscono la tematica con un focus sui ragazzi, sui genitori e sugli insegnanti. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo Yale Center for Emotional Intelligence.