Facebook, le foto degli utenti saranno utilizzate per creare emoji personalizzate
Il team del social network di Mark Zuckerberg ha da pochi giorni depositato un brevetto che svela una nuova funzionalità in sviluppo presso gli uffici di Menlo Park che potrebbe presto trasformare il volto di ogni singolo utente in una emoji. Attraverso un software di riconoscimento facciale la piattaforma sarà in grado di riconoscere le foto degli iscritti ed abbinarle alle emoji.
Nel dettaglio, secondo quanto emerso dalla documentazione, tutte le principali emoji saranno sostituite con alcune foto degli utenti iscritti a Facebook così che quando andremo ad utilizzare l'emoji che sorridere in automatico il social network sostituirà la "faccina" sorridente con una foto dell'utente in cui sorride. In poche parole, dunque, gli utenti potranno abbinare specifiche foto a determinate emoji. Al momento si tratta solo di un brevetto e non è dunque chiaro se Zuckerberg e gli sviluppatori al lavoro sul popolare social network rilasceranno mai una feature di questo tipo.
Questa nuovo brevetto depositato presso l'United States Patent and Trademark Office non rappresenta però una novità inedita, già da tempo infatti la piattaforma Slack mette a disposizione degli iscritti la possibilità di inviare emoji personalizzate all’interno delle conversazioni. Non ci resta dunque che attendere ancora qualche mese per scoprire se realmente l'idea brevettata dal team di Menlo Park sarà convertita in una funzionalità utilizzabile da tutti gli utenti presenti su Facebook.