13 Dicembre 2016
09:40

Facebook limita la visibilità dei sondaggi in diretta streaming con Reactions

Il team di Facebook ha diffuso una nota in cui informa tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu che da qualche giorno la visibilità delle dirette “statiche” contenenti solo un’immagine e il contatore delle reazioni verrà diminuita drasticamente.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso delle ultime settimane Facebook ha visto una crescita esponenziale dei video in diretta streaming per realizzare sondaggi live nei quali gli utenti hanno la possibilità di esprimere un giudizio tramite le Reactions (Sigh, Wow, Love, Mi Piace, Ahah, Grrr). Questa tipologia di contenuto è stata utilizzata da numerose pagina Facebook in occasione delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, per il referendum costituzionale ma anche per argomenti più leggeri.

I sondaggi tramite Facebook Live hanno fin da subito attirato l'attenzione di tutti gli amministratori di pagine che hanno notato il potenziale di questi contenuti in grado di generare un alto tasso di interazioni e quindi una grande visibilità all'interno del social network di proprietà di Mark Zuckerberg. Nelle ultime ore però dall'azienda di Menlo Park è arrivata la notizia che i responsabili della piattaforma hanno intenzione di limitare questa tipologia di sondaggi.

Dopo che a fine novembre Facebook ha aggiornato le linee guida sull’uso dei suoi loghi e altri brand assets come le reactions sottolineando che non è permesso utilizzare le Reactions come un meccanismo di voto o come una strategia per influire sulle azioni di un video in diretta tramite Facebook Live, nelle ultime ore il team di Facebook ha diffuso una nota in cui informa tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu che da qualche giorno la visibilità delle dirette "statiche" contenenti solo un'immagine e il contatore delle reazioni verrà diminuita drasticamente, una decisione che porterà i creatori di contenuti delle varie pagine Facebook a non utilizzare più le Facebook Reactions come possibile sistema di voto nelle dirette streaming su Facebook.

Facebook blocca le dirette streaming con i filtri di Prisma
Facebook blocca le dirette streaming con i filtri di Prisma
Facebook consentirà di programmare le dirette streaming
Facebook consentirà di programmare le dirette streaming
Facebook Live, in arrivo le dirette streaming a 360 gradi
Facebook Live, in arrivo le dirette streaming a 360 gradi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni