Opinioni
8 Febbraio 2017
18:37

Facebook Lite: la versione leggera dell’app è disponibile in Italia

Facebook Lite, la versione “leggera” dell’applicazione pensata per non consumare grandi moli di traffico dati, è disponibile da oggi anche in Italia.
A cura di Marco Paretti

Facebook Lite, la versione "leggera" dell'applicazione pensata per non consumare grandi moli di traffico dati, è disponibile da oggi anche in Italia. L'app, scaricabile gratuitamente su iOS e Android, pesa solo 435 KB e può essere installata su un qualsiasi dispositivo, senza curarsi di spazio di storage, RAM o CPU: il caricamento dei contenuti è stato ottimizzato per funzionare a dovere anche su reti 2G, con un consumo di dati davvero minimo. L'applicazione permette di accedere a tutte le funzioni basilari di Facebook, tra cui la possibilità di chattare con gli amici, ricevere le notifiche, commentare, scrivere post, condividere foto, etc.

Oggi l’app è stata lanciata in quattro nuovi Paesi: Israele, Italia, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. Disponibile dal 2015 in alcune nazioni selezionate, Facebook Lite ha ormai raddoppiato il suo numero di utenti e serve ora più di 200 milioni di persone al mese tutto il mondo. L’app supporta 55 lingue ed "è stata sviluppata in modo da offrire e garantire la massima esperienza anche ad utenti che si trovano in aeree con connessioni internet lente o che possiedono dispositivi mobile di fascia bassa o pacchetti internet limitati" si legge nella descrizione ufficiale dell'azienda di Menlo Park.

Se possedete uno smartphone di fascia bassa e non siete soddisfatti delle performance dell'applicazione standard di Facebook, potete provare la nuova versione Lite scaricando l'applicazione dagli store digitali di Google. Una versione per iPhone e iPad non è attualmente in fase di sviluppo. Una volta installata, vi basterà accedere con i vostri dati di Facebook per sfruttare le funzioni "alleggerite". Facebook Lite pesa meno di 1 MB ed è ottimizzata per consumare poco traffico durante la navigazione.

Messenger Lite, l'app per connessioni lente e smartphone economici disponibile in Italia
Messenger Lite, l'app per connessioni lente e smartphone economici disponibile in Italia
Facebook, disponibile per il download Messenger Lite per Android
Facebook, disponibile per il download Messenger Lite per Android
Twitter Lite, la nuova web app per connessioni lente e smartphone economici
Twitter Lite, la nuova web app per connessioni lente e smartphone economici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni