video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook Lite: cos’è, come funziona e il link per il download della nuova app [VIDEO RECENSIONE]

Su Play Store arriva una nuova applicazione di Facebook. Questa volta non si tratta di un nuovo prodotto del social network con funzionalità innovative ma, al contrario, di una versione “alleggerita” dell’app adattata per i dispositivi di fascia bassa.
A cura di Marco Paretti
295 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Su Play Store arriva una nuova applicazione di Facebook. Questa volta non si tratta di un nuovo prodotto del social network con funzionalità innovative ma, al contrario, di una versione "alleggerita" dell'app adattata per i dispositivi di fascia bassa.
Si chiama Facebook Lite e, come suggerisce il nome, si avvale di diverse caratteristiche che ne rendono possibile l'utilizzo senza rallentamenti anche su device di fascia bassa. In particolare, le sue funzionalità la rendono perfetta per essere utilizzata su quei dispositivi entry level che in particolare affollano il mercato dei paesi emergenti.

Tra le caratteristiche di Facebook Lite troviamo il peso inferiore ad 1 MB, un basso consumo di dati e l'ottimizzazione per le reti 2G e le zone con connettività di rete limitata. L'applicazione permette di accedere a tutte le funzioni basilari di Facebook, tra cui la possibilità di chattare con gli amici, ricevere le notifiche, commentare, scrivere post, condividere foto, etc.
Facebook Lite è attualmente disponibile per il download solo ed esclusivamente nei mercati a cui è indirizzata. È bene sottolineare, infatti, che allo stato attuale l'app è in fase di testing in alcuni paesi, anche se Facebook sembra essere intenzionato a rilasciarla anche in altri mercati.

facebook lite

Se possedete uno smartphone di fascia bassa e non siete soddisfatti delle performance dell'applicazione standard di Facebook, potete provare la nuova versione Lite scaricando il file .apk presente in rete. Per farlo vi basterà cliccare su questo link e procedere al download.
Una volta fatto, dovrete semplicemente installare l'app e accedere con i vostri dati di Facebook. In futuro l'applicazione potrebbe vedere la luce anche sul Play Store italiano, probabilmente tutto dipenderà dagli esiti dei test effettuati nei paesi emergenti.

295 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views