Facebook Live, in arrivo le pubblicità all’interno delle dirette streaming
Mark Zuckerberg ed il suo team hanno da poche ore annunciato l'avvio di una fase sperimentale per quanto riguarda le dirette streaming avviate tramite il social network Facebook. Oltre alla possibilità di trasmettere spot promozionali all'interno della sezione video, infatti, presto la piattaforma blu consentirà agli inserzionisti di selezionare come spazio pubblicitario le dirette streaming di Facebook Live.
Ad oggi dall'azienda di Menlo Park non è trapelato alcun dettaglio circa questo nuovo formato pubblicitario, tuttavia sembra che le pubblicità nelle trasmissioni in diretta su Facebook saranno avviate non prima di 5 minuti dall'inizio della visione e soprattutto non dureranno più di 15 secondi. Questa novità è al momento in fase di test ad un ristretto numero di editori ed inserzionisti, se i risultati della sperimentazione saranno positivi, il team di ingegneri al lavoro sul popolare social network rilascerà la funzionalità a tutti gli editori che avranno così la possibilità di iniziare a monetizzare attraverso le dirette realizzate con Facebook Live.
Nel corso del mese di luglio la redazione della testata The Wall Street Journal ha diffuso la notizia secondo cui Facebook paga YouTuber e celebrità con l'obiettivo di promuovere le trasmissioni avviate tramite Facebook Live. Oltre ai giornali più seguiti e ai Vip, per i quali l'azienda di Menlo Park avrebbe già speso 50 milioni di dollari, Facebook punta anche sugli influencer già impegnati nella produzione di video su altre piattaforme, come YouTube e Vine. In questo caso si parla di decine di migliaia di dollari per ogni singolo video.