308 CONDIVISIONI
27 Agosto 2015
10:15

Facebook M, annunciato ufficialmente l’assistente virtuale del social network

Con un aggiornamento di stato pubblicato da David Marcus, il Vice Presidente di Facebook Messenger annuncia l’assistente virtuale Facebook M.
A cura di Matteo Acitelli
308 CONDIVISIONI

Con un aggiornamento di stato pubblicato da David Marcus, il Vice Presidente di Facebook Messenger annuncia l'assistente virtuale Facebook M. Le prime indiscrezioni su questa nuova funzionalità del social network di Mark Zuckerberg sono state rilasciate nel corso del mese di luglio quando la testata giornalistica The Information ha diffuso alcuni rumor riguardo lo sviluppo di un assistente virtuale da integrare all'interno dell'app Facebook Messenger.

Inizialmente si pensava che il nome della tecnologia in sviluppo presso gli uffici di Menlo Park fosse Moneypenny, ispirandosi quindi al nome dall'assistente di James Bond, Miss Moneypenny M ma come annunciato ufficialmente da Marcus, l'assistente virtuale di Facebook si chiamerà semplicemente "M". Dopo Siri, Google Now e Cortana, dunque, anche la piattaforma di Zuckerberg si prepara a lanciare un assistente digitale. Come scrive David Marcus all'interno del suo profilo Facebook:

"M è un assistente digitale personale all'interno di Messenger che completa operazioni e trova informazioni per voi. È gestito da un'intelligenza artificiale che è istruita e supervisionata da persone. A differenza di altri servizi basati sull'intelligenza artificiale sul mercato, M può davvero completare operazioni per vostro conto. Può acquistare cose, far sì che dei regali siano consegnati ai vostri cari, prenotare ristoranti, organizzare viaggi, appuntamenti e molto più"

A differenza degli assistenti virtuali realizzati da Apple, Google e Microsoft, sembra dunque che Facebook M, oltre a sfruttare potenti algoritmi, utilizzerà un team di dipendenti Facebook che si occuperà delle operazioni più complesse di M, come prenotare alberghi e acquistare prodotti, evitando così errori legati all'utilizzo della sola intelligenza artificiale. Al momento sembra che il team di Zuckerberg è al lavoro per testare il nuovo assistente virtuale con un ristretto gruppo di utenti residenti nell'area di San Francisco.

Facebook M
Facebook M

Interessante sottolineare che Facebook M non sfrutterà i dati del social network per acquistare un regalo ad un amico o per prenotare una vacanza ma completerà tutte le attività facendo domande e proposte, oltre a sfruttare le informazioni archiviate nelle conversazioni precedenti. L'assistente virtuale Facebook M sarà utilizzabile gratuitamente su tutti gli smartphone Android e iOS tramite l'app per smartphone Facebook Messenger.

308 CONDIVISIONI
Facebook al lavoro su Moneypenny, l'assistente virtuale che sarà integrato in Messenger
Facebook al lavoro su Moneypenny, l'assistente virtuale che sarà integrato in Messenger
Cortana, l'assistente virtuale in arrivo anche su iOS e Android
Cortana, l'assistente virtuale in arrivo anche su iOS e Android
#FacebookDown, il social network non è raggiungibile
#FacebookDown, il social network non è raggiungibile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni