Il team di Facebook nel corso della giornata di oggi ha annunciato il lancio di Marketplace, una nuova sezione del social network che sarà presto accessibile tramite l'applicazione per smartphone Android e iOS attraverso una nuova icona che sostituirà l'attuale pulsante dedicato a Messenger. Come riportato dagli ingegneri della piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg, entro qualche giorno Facebook Marketplace sarà attivato a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu residenti negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. Questi paesi saranno i primi ad avere la possibilità di testare la novità che se reputata di interesse dagli utenti sarà poi estesa a livello globale.

Marketplace di Facebook consentirà agli utenti di vendere e comprare prodotti in modo semplice e veloce. Il servizio rappresenta l'evoluzione di quanto già disponibile da tempo all'interno dei gruppi Facebook con una serie di funzionalità extra che consentiranno di trovare i prodotti di interesse in modo semplice. Grazie alla nuova sezione interamente dedicata allo shopping, infatti, il social network mostrerà una serie di prodotti a cui l’utente potrebbe essere interessato. Oltre ai prodotti consigliati che saranno mostrati in base ad un algoritmo che impara a conoscere gli interessi degli utenti, Facebook Marketplace ospiterà una serie di categorie per suddividere gli oggetti in vendita ed un elenco con tutti i prodotti in vendita nelle vicinanze.

Attraverso il servizio Marketplace gli utenti iscritti alla piattaforma avranno modo di contattare i venditori e fare un'offerta per l'acquisto di un prodotto. Tutte le transazioni all'interno di Facebook Marketplace sono gratuite e non prive di tassazione. Allo stesso tempo, infatti, gli utenti avranno modo di pubblicare un annuncio di vendita pubblicando una foto dell'oggetto da vedere corredata da un titolo, una breve descrizione ed il prezzo.