3 Marzo 2020
16:01

Facebook Messenger diventa più veloce su iPhone: l’app è stata riscritta da zero

L’app di messaggistica istantanea non è mai stata particolarmente apprezzata per la sua velocità ma presto le cose cambieranno, almeno per gli utenti iOS. Facebook ha annunciato che nel corso dei prossimi giorni sarà rilasciata una nuova versione dell’app in grado di avviarsi nella metà del tempo.
A cura di Lorenzo Longhitano

Presto l'app di Facebook Messenger diventerà decisamente più veloce per chi usa iPhone. Lo ha anticipato in queste ore Mark Zuckerberg sul suo social, annunciando che il suo team ha finalmente terminato un lungo lavoro di sviluppo che ha portato a riscrivere l'app completamente: il risultato è un'app grande un quarto delle attuali versioni, e che dovrebbe impiegare la metà del tempo ad avviarsi. Il suo debutto è previsto già per questi giorni, esclusivamente su iPhone e iPad.

Un'app riscritta da capo

La velocità di apertura di un'app e in generale la sensazione che le operazioni al suo interno si svolgano rapidamente è fondamentale per una piattaforma di messaggistica istantanea — che si suppone debba essere utilizzata per numerose volte al giorno. Non è un caso ad esempio che molti utenti si siano indispettiti tanto alla comparsa della schermata introduttiva di Facebook all'interno di WhatsApp, ed è proprio per questo stesso motivo che gli sviluppatori di Messenger si sono imbarcati in un'operazione ben lontana da un semplice aggiornamento. La versione di Messenger in fase di rilascio passa infatti da 1.700.000 linee di codice ad appena 360.000 linee, e sugli smartphone occuperà meno spazio — sia nella memoria dedicata allo stoccaggio sia nella memoria RAM.

Spariranno delle sezioni

L'unico problema è che per le prossime settimane l'app dovrà fare a meno di alcune funzionalità. Facebook ha infatti anticipato che alcune sezioni dell'app spariranno temporaneamente dall'interfaccia per poi tornare a disposizione il più presto possibile — senza però specificare quali saranno. Per scoprirlo occorrerà attendere qualche giorno, mentre per i proprietari di smartphone con sistema operativo Android le cose non sono destinate a cambiare, almeno per il momento: le novità annunciate riguaradano infatti la sola versione di Facebook Messenger dedicata al sistema operativo iOS.

Facebook è l'app più scaricata del decennio (ma TikTok è la settima)
Facebook è l'app più scaricata del decennio (ma TikTok è la settima)
Ecco le migliori app per iPhone e iPad: agli "Oscar" delle app premiata anche un'italiana
Ecco le migliori app per iPhone e iPad: agli "Oscar" delle app premiata anche un'italiana
Facebook ha lanciato una nuova app per tenere traccia dei tuoi hobby
Facebook ha lanciato una nuova app per tenere traccia dei tuoi hobby
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni